Chi è uscito da X Factor. Seconda serata live di X Factor 2022, il talent di Sky Uno condotto dalla cantante Francesca Michielin dal Teatro Repower di Assago.
A dover lasciare il talent è stato Iako del roster di Rkomi. Il concorrente si è scontrato al ballottaggio con i Tropea, proponendo la sua versione de Il mondo di Jimmy Fontana, ma la band ha avuto la meglio al tilt.
Il primo voto è di Ambra che, prevedibilmente, elimina Iako. Rkomi fa ovviamente il nome dei Tropea. Dargen D’Amico fa la stessa scelta, mentre Fedez spedisce i ragazzi al Tilt votando Iako, lasciando spazio al pubblico e al nuovo televoto per decidere chi è stato eliminato da X Factor. In 200 secondi si decide tutto e vengono salvati I Tropea. Il secondo eliminato di X Factor 2022 è Iako.
Sono molto dispiaciuto, per il prossimo Live avevamo pronto un pezzo che è una bomba, ha detto Rkomi dopo l'eliminazione di Iako.
Jacopo Rossetto, in arte iako, è nato a Venezia nel 1995. Inizia a costruire la sua identità musicale nel silenzio etereo della laguna e a 19 anni si sposta a Londra, dove si avvicina al mondo della produzione e del clubbing, decidendo di tornare in Italia dopo quasi sei anni di sperimentazione. Il risultato di questo blend è uno stile profondamente introspettivo e onirico, figlio impossibile della quiete lagunare e del ritmo caotico di Londra. La musica di iako combina elementi ritmici della scena elettronica UK, idee liriche del cantautorato d'autore e melodie RnB. Il suo EP di debutto è un insieme di pezzi in bilico sulla linea oltre la quale si inizia a perdere la cognizione della realtà, come ci ha dimostrato di saper fare sul palco di X Factor.
X Factor va in onda in prima tv il giovedì su Sky alle 21.15, su Sky Go in versione on demand e su Now tv per gli abbonati al servizio. Tutte le puntate di X Factor vengono trasmesse il mercoledì su Tv8 alle 21.30. Gli episodi sono dunque visibili in chiaro cinque giorni dopo la prima messa in onda.