Sono quattro le navi di Ong che si trovano ferme sulle coste della Sicilia orientale e restano in attesa di un porto sicuro per far sbarcare i migranti soccorsi nel mar Mediterraneo. Si tratta di due navi tedesche, la Humanity 1, con 179 migranti a bordo (tra cui 104 minorenni) e la Rise Above, con a bordo 90 persone, e due norvegesi, la Ocean Viking, 234 persone a bordo, e Geo Barents, con 572 migranti soccorsi.
La Geo Barents e la Humanity 1 si troverebbero a circa 12 miglia dalla costa catanese: la notte scorsa si erano avvicinate per via di un violento temporale che si è abbattuto sulla Sicilia orientale, ma poi hanno fatto ritorno nella posizione di partenza, ancora in attesa di disposizioni e dei controlli annunciati dal Viminale.
Sempre nei pressi della costa catanese, ma all'altezza di Acireale, ci sarebbe anche la Ocean Viking, ancora però in acque internazionali. Più distante la Rise Above, attraccata davanti la costa Ionica del Messinese, più a nord di Taormina.
Sulla questione si è espresso il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a Milano.
All'AdnKronos è intervenuto Joachim, capitano della nave della Humanity, il quale ha sottolineato come i migranti siano allo stremo delle forze.