09 Nov, 2022 - 12:17

Sulla provinciale Nardò - Gallipoli un grave incidente ha coinvolto...

Sulla provinciale Nardò - Gallipoli un grave incidente ha coinvolto...

Incidente sulla Nardò Gallipoli, feriti: ancora la strada a parlare. Di nuovo un incidente, l'ennesimo. Di quelli che appena li vedi esclami: - "Mamma mia cosa è accaduto" pensando subito che ci a un morto, forse due. In totale alla fine sono cinque feriti, di cui due in gravi condizioni, tutti comunque trasportati in ospedale.

E’ questo il bilancio, triste quanto pesante di un assurdo quanto drammatico incidente stradale avvenuto all’alba sulla strada che da Nardò conduce a Gallipoli, la Strada provinciale 17, nella zona del Quartiere Latino, in territorio di SannicolaL'incidente, avvenuto intorno alle 5.30 circa.

Le prime sensazioni per gli automobilisti che erano lì, che sono passati lì non erano positive. Tutto rimandava a un quadro già visto e rivisto, dato che hanno assistito a una scena molto agghiacciante. A prima vista, dunque, tutto faceva presagire al peggio: tre sono i mezzi coinvolti, un camion, un furgone Iveco Daily e un’auto, una Citroen C4.

Ad avere la peggio però due ragazzi militari presso il battaglione San Marco della Marina Militare a Brindisi occupanti dell’auto, accartocciata su se stessa dopo il tremendo e violentissimo impatto avuto nell'incidente.

I due ragazzi sono precisamente di Sannicola e di Casarano, due cittadine della provincia di Lecce. Ci sono però altri tre feriti, di origini straniere, tre magrebini, che viaggiavano a bordo del furgone diretti al mercato di Gallipoli.

Incidente sulla Nardò Gallipoli, feriti: la dinamica

La dinamica è ancora tutta da accertare, ora polizia e carabinieri stanno lavorando per poter ricostruire quanto accaduto. Lo scontro dalle prime sommarie indagini in attesa di riscontri e conferme affidate alle forze dell’ordine pare sia avvenuto in quanto un camion si trovava fermo a bordo strada, abbandonato lì, e successivamente è risultato come mezzo rubato a Ugento e utilizzato per alcuni furti di materiale agricolo avvenuti nelle ore precedenti.

Proprio per evitare il camion, l’auto che viaggiava da Gallipoli verso Nardò, e il furgone, che giungeva nel senso opposto, si sarebbero scontrati frontalmente innescando una violenta carambola.

Il furgone è finito contro un muretto di recinzione al limite della carreggiata diversi metri più avanti. I passeggeri del furgoncino sono rimasti illesi: soltanto escoriazioni di poco conto medicate sul posto. Invece è andata peggio all’auto che si è capovolta diverse volte prima di fermarsi in mezzo alla strada.

Uno dei due ragazzi è stato sbalzato dall’abitacolo tanto che è stato trovato dai soccorritori a diversi metri dai mezzi. L’altro ha dovuto attendere l'arrivo dei vigili del fuoco per essere estratto dalle lamiere.

Le condizioni dei due sono apparse sin da subito gravi ed entrambi sono stati condotti dalle autoambulanza all’ospedale di Gallipoli a sirene spiegate. Uno di loro pare abbia riportato gravi ferite alla testa per cui versa in condizioni di vita delicate: si trovano in prognosi riservata nei reparti di rianimazione.

Come prassi vuole, anche in questo caso tutta la zona è stata sottoposta a controllo e di conseguenza chiusa al traffico sia per consentire i rilievi del caso sia per liberare la carreggiata dai tanti detriti rimasti sull’asfalto.

Le auto e il camioncino fermo sul lato strada ( che avrebbe rappresentato l'ostacolo da evitare nella prima ricostruzione della dinamica dell'incidente) su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, sono stati posti sotto sequestro.

Ora non c'è altro da fare che attendere la fine di rilievi, la ricostruzione definitiva della dinamica dell'incidente dei parti degli organi di polizia così d'avere maggiore chiarezza sull'accaduto di questa mattina e fare un grosso in bocca al lupo a i due giovani militari gravemente feriti: che escano dalla situazione di pericolo e si rimettano presto e tornino a svolgere il loro lavoro.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE