Terremoto Umbria oggi 10 minuti fa. Un terremoto di magnitudo 5.7 è stato registrato nelle Marche, al largo della costa di Pesaro. La scossa di terremoto è stata talmente forte da essere avvertita anche a Roma, nelle altre Regioni del Centro Italia, in Veneto e in Trentino-Alto Adige. Alla prima scossa ne sono seguite altre di magnitudo inferiore, ma lo sciame sismico potrebbe non essere terminato.
Il sismologo Maurizio Pignone dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è intervenuto su Radio Cusano Campus per fare chiarezza sul tema:
Maurizio Pignone ha dato dei consigli alla popolazione:
"I consigli che noi diamo valgono sia quando c'è una sequenza sismica, sia quando non c'è. Il cittadino deve compiere delle azioni prima, durante e dopo un evento sismico. Andando sul sito iononrischio.it si può scaricare una scheda proprio su questo.
Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose. Sono comunque arrivate tantissime segnalazioni ai vigili del fuoco di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni dopo le forti scosse di terremoto che si sono susseguite a partire dalle 07:07. Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, per sospetti danni ai binari e per svolgere verifiche. Al Vvf arrivate anche segnalazioni di ascensori bloccati e caduta di calcinacci. Molte scuole della Regione hanno deciso di restare chiuse.