Bonus psicologo graduatoria. Manca poco all'uscita della graduatoria per il bonus psicologo, misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.
Con il messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022 l'Inps ha chiarito che le graduatorie saranno formate entro il 7 dicembre e dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I beneficiari avranno a disposizione 180 giorni dalla comunicazione del codice univoco per poter usufruire del contributo loro assegnato.
L’accoglimento della domanda verrà comunicato dsll’INPS tramite e-mail o tramite SMS. Per la misura sono stati messi in campo 25 milioni di euro. Un ammontare complessivo che non riuscirà a soddisfare le oltre 340.000 richieste pervenute. Ad avere maggiori possibilità di assicurarsi il contributo sono coloro che hanno presentato domanda non appena aperta la procedura sul sito INPS, assieme a coloro che presentano un ISEE basso.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:
L’elenco dei professionisti che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza si trova sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). In alternativa è consultabile sui siti degli ordini regionali e provinciali o tramite il portale Inps, a cui l’ordine fornisce queste informazioni.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *