A distanza di due anni dal grande successo di Odio l’estate il trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti si è riunito per Il Grande Giorno.
Il nuovo film di Natale che uscirà nelle sale cinematografiche il 22 dicembre, porterà con sé una ventata di ironia e buon umore con lo scopo di allietare il pubblico durante il gioioso periodo festivo.
Da quando sono iniziate le riprese, la pellicola ha subito delle modifiche, a cominciare dal titolo.
Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Massimo Venier, distribuito da Medusa Film in collaborazione con Prime Video e presentato insieme ad Agidi Due, avrebbe dovuto intitolarsi Il più bel giorno della nostra vita.
Ad affiancare l’amato trio comico, troviamo un ricco cast, di cui fanno parte, Antonella Attili e Elena Lietti, con la partecipazione di Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi e con Roberto Citran e con l'amichevole partecipazione di Francesco Renga.
La colonna sonora della commedia è affidata alle musiche composte da Brunori Sas.
In attesa di vedere il primo trailer, è stato divulgato sul web il primo poster ufficiale.
In particolare, sulla pagina instagram ufficiale del mitico trio, il poster è accompagnato dalla didascalia che annuncia l’uscita del film con queste parole:
Il 22 dicembre è IL GRANDE GIORNO: ci vediamo al cinema!
Mentre si attende con trepidazione l’uscita del primo trailer ufficiale, ecco qual è la storia su cui si incentra la nuova commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Il Grande Giorno è incentrato sulla celebrazione di un matrimonio, costellato da imprevisti e colpi di scena, all’insegna del divertimento e della comicità.
Ecco, di seguito, la trama ufficiale del film:
In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia - la Segrate Arredi - gli affetti, le vacanze... Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare ‘il Riccardo Muti del catering’.
Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.