ATP Finals montepremi, il più alto della storia del tennis. Record per i premi più alti con un incremento del 64% rispetto all’ultima edizione.
È tutto pronto per le Atp Finals, al via domenica 13 novembre a Torino. Sarà il torneo con il montepremi più alto della storia tennistica: ben 14,75 milioni di dollari, con un incremento del 64 per cento rispetto all’ultima edizione pre-Covid, quella del 2019. Lo ha sottolineato in conferenza stampa il presidente Atp Andrea Gaudenzi, ricordando che, a parte lo spettacolo derivante dallo scontro fra gli otto titani, a Torino si giocherà anche la sfida per il numero uno del mondo, visto che Alcaraz, attualmente in cima alla classifica, è infortunato e i punti Atp in palio sarebbero preziosi per superarlo, soprattutto per Nadal. Se il vincitore dovesse aggiudicarsi tutti i match, guadagnerebbe in totale 4.740.300 dollari, cifra record vinta in un singolo torneo (la coppia imbattuta di doppisti si dovrà invece dividere 930.300 dollari). Se il vincitore arrivasse invece alla vittoria cedendo qualcosa nella fase a gironi dovrebbe accontentarsi di poco circa due milioni e mezzo di dollari. Chi si fermerà in finale si porterà a casa un milione di dollari. Ma alle Atp Finals è tutto strapagato: la sola partecipazione vale 320mila dollari (a patto di giocare tutti e tre i match del girone, fermandosi a uno o due il compenso scende). E se il sostituto Holger Rune in assenza di infortuni degli otto in gara dovesse restare a guardare, senza mai scendere in campo, verrà comunque compensato con 150 mila dollari.
Singoli. Gruppo verde: Rafael Nadal; Casper Ruud; Felix Auger-Aliassime; Taylor Fritz.
Gruppo rosso: Stefanos Tsitsipas; Daniil Medvedev; Andrey Rublev; Novak Djokovic.
Doppi. Gruppo verde:Wesley Koolhof e Neal Skupski; Nikola Mektic e Mate Pavic; Ivan Dodig e Austin Krajicek; Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios.
Gruppo rosso: Rajeev Ram e Joe Salisbury; Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer; Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara; Marcel Granollers e Horacio Zeballos.
Leggi anche: ATP Finals 2022: cosa sono, chi partecipa e come si svolgono