Le strade dello Studio Ghibli e della Lucasfilm sembrano destinate a incrociarsi con l'annuncio social di una loro collaborazione.
La notizia ha del clamoroso e, senza dubbio, quando se ne sapranno meglio i dettagli, farà impazzire gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Questo perché quando si incontrano due delle realtà che maggiormente hanno influenzato l'immaginario cinematografico e la fantasia di milioni di spettatori nel mondo, il risultato è inevitabilmente qualcosa di straordinario.
Attraverso il suo account Twitter ufficiale, lo Studio Ghibli fondato dal maestro Hayao Miyazaki – creatore di capolavori dell'animazione contemporanea, da La Città Incantata a Il Mio Vicino Totoro, da Porco Rosso a La Principessa Mononoke – ha diffuso un misterioso video senza audio in cui lascia intuire la partnership con un'altra, fondamentale realtà del cinema mondiale, la Lucasfilm, casa di produzione fondata da George Lucas, artefice della saga di Star Wars come quella di Indiana Jones e di tante altre opere fondamentali nella storia del cinema.
Nel video, privo di sonoro, il logo di quest'ultima e quello dello studio di animazione giapponese si susseguono, lasciando intendere che Studio Ghibli e Lucasfilm sono pronte a collaborare per un futuro progetto insieme. Ma di cosa si tratterà?
La pubblicazione del video ha scatenato da subito la fantasia e le aspettative dei fan, ansiosi di conoscere quale potrebbe essere il progetto che unirà le due realtà cinematografiche.
Un indizio fondamentale, in questo senso, è arrivato sempre da Twitter: ai più, infatti, non è sfuggito che l'account ufficiale della saga di Star Wars ha ritwittato il video, gettando benzina sul fuoco delle speculazioni secondo cui sarebbe proprio la celebre epopea di fantascienza a fornire lo spunto per la collaborazione.
A questo proposito, sono in molti a ritenere che il famoso studio di animazione possa prender parte alla seconda stagione di Star Wars: Visions, serie animata antologica, i cui episodi sono realizzati da prestigiosi studi d'animazione giapponesi e di cui è disponibile la prima stagione su Disney+.
Mentre la saga di fantascienza sembra muovere nuovi passi sul grande schermo, con il recente annuncio di un possibile film diretto dal regista di Stranger Things Shawn Levy, sembrerebbe lecito aspettarsi che, sul fronte del piccolo schermo, uno degli episodi della seconda stagione di Visions, attesa per il 2023, possa essere diretto proprio dallo Studio Ghibli, e siamo certi che proprio questo è quello che si augurano i fan di Hayao Miyazaki e quelli di Guerre Stellari.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.