Si giocherà questa sera Italia-Spagna, valida per le qualificazione ai prossimi mondiali di basket, e che andrà in scena alle 21:00 in quel di Pesaro e in chiaro su Rai 2. Gruppo L, quindi, entra nel vivo della sua prima fase, con il match di questa sera che decreterà anche chi, tra le due nazionali, andrà ad occupare momentaneamente la prima posizione. Entrambi, infatti, si trovano a pari merito ad 11 punti, frutto di cinque vittorie ed una sola sconfitta.
Il pre gara non è stato dei più tranquilli, frutto anche delle parole del Presidente della Federazione, Gianni Petrucci, e dell'allenatore degli azzurri Gianmarco Pozzecco. Entrambi, seppur in modi diversi, si sono soffermati sul problema rappresentato dall'assenza dei migliori giocatori a causa degli impegni di alcuni tra Nba ed Eurolega.
In una Vitrifrigo Arena tutta esaurita, l'attenzione si è spostata proprio su quella che sarà la formazione messa in campo questa sera, decisamente ridimensionata rispetto a coloro che sono scesi in campo a settembre per l'Europeo.
Parole, quelle di Petrucci, che rendo appieno la situazione che un po tutte le nazionali stanno vivendo a causa del litigio tra Fiba, Eurolega e Nba.
Non ha tardato ad arrivare la risposta del ct degli azzurri Gianmarco Pozzecco, che in conferenza stampa ha sbottato così:
I sei giocatori che hanno dovuto rinunciare alla nazionale sono Tonut che non si è aggregato, Spagnolo che è tornato a casa, Woldetensae, Moretti, Diouf e Akele che restano a disposizione. Insomma non le migliori condizioni per andare ad affrontare la Spagna di coach Scariolo (allenatore anche della Virtus Bologna) campione del mondo e campione d'Europa.