Crosetto attacca Conte in diretta televisiva, o meglio lo fa nel fuorionda di un servizio andato su Striscia La Notizia. Nel corso dell'intervista che verteva sulla situazione della guerra tra Ucraina e Russia andando a riflettere su quanto appena dichiarato il Ministro della Difesa ha spiegato che avrebbe dovuto esprimere meglio un passaggio, altrimenti Giuseppe Conte avrebbe potuto avere da ridire. Proprio in quel momento è arrivato il pesante insulto.
Fuorionda esclusivo di Striscia: il ministro Crosetto dà del deficiente a Giuseppe Conte. ECCO IL VIDEO⬇️#striscialanotizia #GuidoCrosetto #GiuseppeContehttps://t.co/jH6il7vyot
— Striscia la notizia (@Striscia) November 10, 2022
Guido Crosetto dunque attacca durissimo il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, facendogli prima il verso e poi apostrofandolo "Ho a che fare con un deficiente". Parole durissime che hanno trovato la dura reazione da parte dell'opposizione e che creano imbarazzo nel governo. Se è vero che si tratta di un fuori onda il Ministro della Difesa non può insultare liberamente un leader dell'opposizione.
Giuseppe Conte dal canto suo ha informato tramite i social network di aver ricevuto in forma privata le scuse di Guido Crosetto, che invece pubblicamente ha mantenuto il silenzio: "Accetto le scuse del Ministro Crosetto per i suoi insulti nei miei confronti andati in onda ieri sera in tv, ma veniamo a questioni più serie: perché il Governo ha deciso di escludere la voce del Parlamento su armi e guerra? Gli italiani hanno il diritto di sapere".
Giuseppe Conte preferisce dunque sfilarsi dalla bagarre dialettica e concentrarsi sulla polemica degli ultimi giorni a proposito dell'invio di nuove armi in Ucraina. Il riferimento è alla bocciatura dell’ordine del giorno presentato a Montecitorio giovedì a prima firma proprio del leader pentastellato e sostenuto anche dalle forze di opposizione Verdi e Sinistra Italiana. Da sottolineare come il PD non abbia partecipato al voto per chiedere al Governo Meloni di riferire in Parlamento sulla vicenda.