Prima del previsto, tornano i termosifoni accesi a Roma. Il Comune ha pronta un'ordinanza per approvare l'accensione dei riscaldamenti in anticipo: via libera già da oggi, lunedì 14 novembre, per un massimo di 4 ore al giorno. Lo ha reso noto l'assessore all'Ambiente romano Sabrina Alfonsi, spiegando che la decisione è stata presa per contrastare un "brusco calo delle temperature" in arrivo nei prossimi giorni. Le minime, infatti, sfioreranno i 5 gradi.
Tra una settimana, tuttavia, si cambia: dal 21 novembre e fino al 31 marzo 2023 i riscaldamenti potranno restare in funzione più a lungo, per un massimo di 10 ore, tra le 5 e le 23 di ogni giorno. Una misura stabilita dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri in una precedente ordinanza: a contrasto del caro bollette, la stagione dei termosifoni verrà chiusa con qualche giorno di anticipo rispetto al passato, salvo eventi climatici eccezionali in aprile del nuovo anno.
In una nota, il Comune di Roma ha allertato i cittadini sull'imminente calo delle temperature.
Non si tratta tuttavia di un "liberi tutti": vista la delicata situazione energetica mondiale, l'amministrazione invita i romani ad avere senso di responsabilità.
Leggi anche: Quando si possono accendere i riscaldamenti in Italia? Le nuove date