Sicuramente, non si può dire che non sia stata una notte di spettacolo ed emozioni in NBA, visto che per la prima volta un giocatore riesce a superare quota 50 punti: il primo a riuscirsi è Darius Garland, che registra la bellezza di 51 punti per i Cleveland Cavaliers nella partita persa contro Minnesota. Poco dopo segue uno straordinario Joel Embiid, che raggiunge quota 59 punti con i Philadelphia 76ers contro gli Utah Jazz. L'ultima volta in cui due giocatori hanno superato la soglia dei 50 punti nell'arco della stessa giornata, era il 9 aprile 2021, con la coppia Zach LaVine dei Chicago Bulls e Jayson Tatum per i Celtics, rispettivamente 50 e 53.
Joel Embiid entra dritto nella storia della franchigia di Philadelphia, con una prestazione a dir poco memorabile. Nella notte passata, durante la partita contro gli Utah Jazz, il centro dei 76ers riesce a far registrare una statline senza precedenti con: 59 punti, 11 rimbalzi, 8 assist e 7 recuperi. È il primo di sempre con almeno 50+10+5+5, da quando si contano anche le stoppate. Solo i mitici Wilt Chamberlain e Allen Iverson sono riusciti a fare meglio nella storia dei Philadelphia 76ers: "Wilt the stilt" superò per tre volte quota 60, mentre "The Answer" toccò i 60 punti nel 2005.
Prova sensazionale di Darius Garland, che entra nella storia dei Cleveland Cavaliers. Una partita incredibile del numero 10, che però non serve ad evitare la sconfitta contro i Minnesota Timberwolves: a referto 51 punti, 6 assist con 10 triple su 15. Il nativo di Gary è il quarto giocatore nella storia dei Cleveland Cavaliers a superare quota 50 punti dopo LeBron James, Kyrie Irving e Walt Wesley. Inoltre è il più giovane di sempre della NBA con una partita da 50 punti e 10 triple, tra i nove ad esserci riusciti.