Enrico Montesano squalifica per la maglietta della Decima Mas indossata a Ballando con le Stelle ha fatto molto discutere, con la maggior parte del popolo del web che ha condiviso la decisione definita come inevitabile da parte della produzione. Chi non ci sta però è proprio l'attore, che se da un lato ieri aveva fatto le sue scuse, oggi è tornato all'attacco della Rai anticipando azioni legali.
Enrico Montesano non ci sta a passare per fascista dopo la maglietta indossata durante le prove di Ballando con le Stelle e sui suoi social annuncia il contrattacco: "Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma Ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista". Il 77enne attore sottolinea che la frase è di uno dei poeti più amati e celebrati d'Italia: "Contiene una frase di Gabriele D’Annunzio che è liberamente riprodotta anche nei libri di studio di letteratura italiana adottati nelle scuole".
"Ho precisato che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica", ha sottolineato Enrico Montesano parlando di una sua squalifica come possibile e non come un fatto già conclamato arrivando poi ad attaccare frontalmente gli autori del programma "La maglietta da me indossata è stata vista dai rappresentanti della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione. Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini".
Enrico Montesano ha così reso noto di aver dato ufficialmente mandato al suo rappresentante legale e al proprio agente di agire contro la decisione della Rai nelle sedi opportune: "Ho dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al mio agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la mia identità personale e la mia onorabilità". Una vicenda che avrà dunque degli strascichi e che potrebbe mettere definitivamente la parola fine alla carriera artistica del grande attore, che nel suo canale Telegram prima della decisione della Rai aveva anche condiviso una foto con la sua tessera del Partito Socialista Italiano.
Tutto è iniziato quando nella mattinata di domenica 13 novembre la giornalista e giudice di Ballando con le Stelle Selvaggia Lucarelli ha condiviso delle foto di Enrico Montesano con una maglietta della Decima Mas durante le prove della trasmissione. Le immagini sono andate in onda durante la clip di presentazione senza che nessuno si rendesse conto di cosa indossasse l'attore. Il resto poi è noto, con la squalifica della RAI arrivata dopo sei ore e la risposta di Enrico Montesano di agire per vie legali.