Grave incidente stradale a Potenza nel pomeriggio di oggi: un uomo di 35 anni ha perso la vita a bordo della sua autovettura dopo essersi schiantato con un autobus di linea sulla SS93, in prossimità dello svincolo per contrada Botte. Non si tratta, purtroppo, dell'unico sinistro fatale: non ce l'ha fatta, alla fine, neanche uno dei giovani coinvolti nell'incidente di domenica a Parma.
L'incidente che è costato la vita a un 35enne di San Giorgio di Pietragalla è avvenuto intorno alle ore 13.30 di oggi, lunedì 14 novembre, a Pian del Mattino. L'autovettura guidata dal giovane, probabilmente a causa di una sbandata dovuta all'asfalto bagnato dalla pioggia, è andata a schiantarsi contro un autobus di linea extraurbano. All'arrivo dei soccorsi, giunti immediatamente sul luogo del sinistro, le condizioni dell'uomo sono apparse fin da subito molto gravi: è stato estratto dall'abitocolo, con non poche difficoltà, dai vigili del fuoco e subito trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Potenza, dove è deceduto qualche ora dopo il ricovero. Saranno gli inquirenti, ora, a fare tutti gli accertamenti del caso per cercare di ricostuire le esatte dinamiche dell'incidente. Intanto, come da prassi, l'autista del bus è stato sottoposto ad alcol test. Sul mezzo si trovavano studenti e lavoratori di ritorno ad Oppido Lucano: stando a quanto riportato dalle autorità locali, tra loro non ci sarebbero feriti in seguito all'impatto, ma solo un grande spavento. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico sul tratto interessato dallo scontro per consentire di effettuare i rilievi e per la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti.
Alla fine non ce l'ha fatta neanche Giampaolo Damato, il 24enne di Foggia che, nella giornata di ieri, domenica 13 novembre, era rimasto coinvolto insieme ad alcuni suoi amici in un incidente sull'A1, in direzione Milano, vicino al casello di Parma (località Beneceto). Secondo quanto era stato ricostruito dagli inquirenti, due auto si erano scontrate violentemente per cause ancora in corso di accertamento: sei i giovani rimasti feriti a causa dell'impatto, tra cui quattro con traumi. Giampaolo, originario del foggiano e trasferitosi da poco a Parma per motivi lavorativi, era apparso da subito il più grave: in pochi istanti i soccorritori lo avevano trasportato d'urgenza all'Ospedale Maggiore di Parma, dove era stato ricoverato nel reparto Rianimazione ma, alla fine, le ferite riportate gli sono state fatali e il giovane è deceduto nel pomeriggio di oggi. Sono già tanti i messaggi di cordoglio per il ragazzo e la sua famiglia sui social dove, a ricordarlo, sono, tra gli altri, anche i colleghi del papà, un insegnante dell'Ite Blaise Pascal di Foggia: "La comunità - scrivono - si stringe intorno al Prof. Damato e alla sua famiglia, in questo momento di grande dolore per l'assurda e prematura morte del figlio Giampaolo".
Si allunga così, tristemente, il numero dei giovani morti a causa di incidenti stradali. Qualche giorno fa a perdere la vita a seguito di un impatto con un'auto era stato un giovane di 15 anni a Pontedera. Il ragazzo, in sella al suo scooter Zip nero, era stato investito da una Dacia nel corso di una manovra di svolta. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero d'urgenza, con il tentativo dei medici di rianimarlo, alla fine anche il ragazzo non ce l'aveva fatta, lasciando senza parole la sua comunità, che si era stretta in un enorme abbraccio virtuale alla famiglia del ragazzo, Lorenzo Bellucci.