chi è fausto Russo Alesi? Conosciamo in po' più da vicino uno degli attori che della serie dedicata alla vicenda Aldo Moro, considera tutti gli aspetti di quei 55 giorni maledetti. Roma viveva in un terrore tremendo, la città era apparentemente silenziosa e la cattura dell'esponente della democrazia cristiana gettò una nazione intera nello sconforto e la spinse nella disperazione collettiva quando venne ritrovato morto.
Una serie a lui dedicata può rappresentare un momento di confronto familiare per ricordare quello che è stato e quello che poteva essere se Moro non veniva ucciso. Tra i personaggi centrali di quella vicenda Francesco Cossiga, all’epoca ministro dell’Interno.
Nella serie si annoverano nomi di importanti attori, tra i quali quello di Fausto Russo Alesi: chi è l'attore che interpreta Cossiga?
Fausto Russo Alesi è stato scelto da Marco Bellocchio per la serie tv Esterno Notte. Interpreta il Ministro degli Interni Francesco Cossiga, ma prima della celebrazione con la pellicola presentata al Festival di Cannes, l’attore di origini siciliane ha lavorato a lungo a teatro e sul grande schermo.
E' nato a Palermo il 13 ottobre del 1973 sotto il segno della Bilancia, Fausto Russo Alesi ma ha deciso di dedicare la sua vita da studene a Milano, dove ha conseguito il diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.
Ha calpestato per molto tempo i palchi dei teatri, infatti per diversi anni ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Luca Ronconi ricoprendo ruoli da attore per opere importanti come Sogno di una notte di mezza estate, Il mercante di Venezia, Santa Giovanna dei Macelli o Il silenzio dei comunisti di Foa.
È stato diretto anche da Peter Stein ne I demoni, e Serena Sinigaglia in Ivan, monologo tratto dal romanzo I fratelli Karamazov.
Il teatro, passione coltivata da sempre non lo ha abbandonato, anzi ha iniziato a muovere pian piano i primi passi nel cinema mentre faceva teatro, svolgendo così parallelamente un lavoro duro ed impegnativo.
Come gavetta impone, ha iniziato con piccole parti, poi è stato notato da Marco Bellocchio che lo ha voluto per il film Vincere. Nel 2015 è tornato a recitare con il regista per il film Sangue del mio sangue e nel 2016 ha partecipato a Fai bei sogni.
Tre anni fa, nel 2019 ha interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film Il traditore. Arrivando ad oggi, ecco l'interpretazione di Francesco Cossiga, resa possibile dall'opportunità datagli da Bellocchio, che ha deciso di appoggiarsi proprio sul talento di Alesi, con il quale ha iniziato a lavorare con il regista di Bobbio circa 13 anni fa.
Fausto Russo Alesi ha vinto per tre volte il Premio Ubu: una volta come migliore attore under 30 e due volte come miglior attore non protagonista, nel 2009 e nel 2012. Ha anche vinto il premio Landieri nel 2014 recitando in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo.
L’artista è molto riservato e per questo motivo non si conoscono informazioni sulla sua vita sentimentale. Sulla vita privata dell’attore siciliano, dunque non si conosce quasi nulla, pertanto non è noto se sia sentimentalmente impegnato o abbia dei figli.
– Il suo profilo Instagram è poco curato, non è molto social come si dice oggi in gergo!
– Queste le sue parole sull’interpretazione di Cossiga nella serie Esterno Notte: È un personaggio complesso e misterioso, che si dibatte tra la ragione umana e quella di Stato. È stato un viaggio artisticamente bello, ma molto doloroso
– Tra i premi ottenuti vanta anche il Gobbo d’oro al Bobbio Film Festival nel 2019