Florence Pugh in Il Prodigio: è protagonista e infermiera in un nuovo prodotto film in uscita su Netflix il 16 novembre, diretto da Sebastián Lelio.
La celebre attrice e il regista si cimentano in un mix di battaglie tra religione e scienza in Il Prodigio: un enigmatico adattamento ad opera del regista del romanzo di Emma Donoghue. La pellicola ha rappresentato una vera e propria nuova sfida per Pugh dopo i progetti Marvel e dopo il film Don't Worry Darling.
"È stato questo grande episodio della mia vita in cui sono successe molte cose",
ha detto Lelio in un'intervista con IndieWire su Zoom dal suo appartamento in Cile.
"I tempi della pandemia sono stati un momento interessante per ritirarsi dal periodo iper-impegnativo della mia vita e pensare a cosa volevo fare per i prossimi anni".
"In un certo senso, questo è il mio primo film dopo l'Oscar, e ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere andato storto",
ha detto ancora Lelio.
"Ma ho trovato un piacere cinematografico in quella sfida."
Questa opportunità è arrivata con il film Il Prodigio, un dramma prodotto da Netflix, in uscita il 16 novembre con Florence Pugh , che riprende il romanzo di Emma Donoghue del 2018: la vicenda è su un'infermiera inglese nelle Midlands irlandesi incaricata di prendersi cura di una "ragazza a digiuno" di 11 anni negli anni '60 dell'Ottocento.
Florence Pugh in questo trattamento sensibile ed enigmatico del materiale da parte di Lelio recita nei panni di un'infermiera.
Lib, interpretata da Florence Pugh è una donna che possiede sia un aspetto d'acciaio che una vulnerabilità ferita, è un'infermiera inglese appena tornata dalla guerra di Crimea che è stata chiamata in un remoto villaggio irlandese.
Ha un incarico preciso e molto insolito: deve prendersi cura di una ragazza giovanissima, che pare non mangi da 4 mesi.
Invece di curare come vorrebbe questa giovane ragazza di nome Anna (interpretata da Kíla Lord Cassidy), Lib ha semplicemente il compito di osservarla mentre le sue condizioni lentamente peggiorano. La ragazza si deteriora sotto i suoi occhi mentre gran parte della comunità cattolica della piccola città insiste a dichiarare e credere che la sopravvivenza di Anna sia un miracolo. Sta a Lib, allora, lottare con l'urgenza medica della situazione mentre cerca di risolvere il mistero delle condizioni della giovane prima che quest'ultima muoia.
Più che il mistero di come Anna stia sopravvivendo, è il potere della narrazione, che sia governato dalla scienza o dalla spiritualità, il vero soggetto di Il Prodigio.
Le storie che la famiglia di Anna si racconta hanno una loro logica e follia, così come la storia che lastessa Anna si racconta.
Ecco il trailer ufficiale del film:
Di seguito riportiamo la sinossi ufficiale del film rilasciata da Netflix:
"1862, 13 anni dopo la Grande Carestia. L'infermiera inglese Lib Wright (Florence Pugh) è chiamata nelle Midlands irlandesi per condurre un esame di quindici giorni su un'appartenente a una comunità di devoti. Anna O'Donnell (Kíla Lord Cassidy) è una ragazzina di undici anni che afferma di non aver mangiato per quattro mesi, sopravvivendo miracolosamente grazie alla "manna dal cielo". Mentre le condizioni di salute di Anna peggiorano rapidamente, Lib è determinata a scoprire la verità, sfidando la fede di una comunità che preferirebbe rimanere credente."