Mascotte Olimpiadi Parigi 2024 polemica per la mascotte a forma di frigo che ai più ricorda un clitoride presentata ieri. Si sono scatenati sui social i commenti dopo che è stata svelata ufficialmente la mascotte simbolo delle Olimpiadi parigini, che nelle intenzioni degli autori doveva ricordare il "frigo"classico berretto francese simbolo della rivoluzione.
L'opinione pubblica però ha immediatamente bocciato il design della mascotte delle Olimpiadi di Parigi 2024, specificando come il disegno sia maschilista dato che ricorda un clitoride: "Forse c’erano solo degli uomini tra chi ha deciso il disegno", oppure anche l'ironico e graffiante "Scegliendo un clitoride come mascotte delle Olimpiadi gli uomini potranno finalmente trovarlo".
C'est vrai que c'est mieux que les originaux. pic.twitter.com/LkJuseAQg4
— Edrenn (@EdrennFR) November 14, 2022
Detto che la mascotte non è un clitoride, ma il frigo è il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet a spiegare le motivazioni mettendo a tacere le polemiche scatenatesi sul web: "Abbiamo scelto un ideale piuttosto che un animale. Il berretto frigio è un simbolo molto forte della repubblica. Per i francesi è un oggetto molto popolare, un simbolo di libertà: rappresenterà le mascotte di tutto il mondo", mentre la brand director Julie Matikhine che ha effettivamente scelto il design bolla come frivola l'accusa di maschilismo sottolineando che "la forma del frigo esiste da migliaia di anni".