Rocco Buttiglione è sicuramente uno dei personaggi più influenti della politica italiana. In molti si chiedono che fine abbia fatto e cosa stia facendo ora visto l'allontanamento volontario dal mondo politico avvenuto nel 2018.
Che fine ha fatto Rocco Buttiglione? Prima di scoprirlo, ripercorriamo parte della sua carriera politica. Buttiglione si lancia nel mondo della politica nei primi anni 90' e nel 1993 il segretario dell'allora Democrazia Cristiana, Mino Martinazzoli lo chiamò per dare il suo contributo a una commissione che aveva il compito di definire le linee politiche e morali dei cattolici. Poco dopo Buttiglione fece parte del nuovo Partito Popolare Italiano e fu eletto deputato nel movimento nel 1994: a luglio dello stesso anno al congresso del partito si candida alla segreteria contro l'ala sinistra del partito rappresentata prima da Giovanni Bianchi poi da Nicola Mancino prevalendo su quest'ultimo e divenendo segretario del partito. E proprio nelle vesti di segretario del partito, contribuisce nel 1995 alla formazione del Governo Dini insieme al segretario del Pds Massimo D'Alema e al leader della Lega Nord Umberto Bossi per conseguenza della crisi politica determinatasi per effetto del contrasto tra Bossi e Berlusconi e delle conseguenti dimissioni del suo governo. Continua così per anni la florida carriera politica dell'Onorevole Buttiglione che, arrivando ai giorni nostri, a seguito dello scioglimento dell'alleanza politica tra UdC e Scelta Civica avvenuto nel novembre del 2013 e voluto dai membri di Scelta Civica più vicini a Monti, Rocco Buttiglione, insieme agli altri eletti dell'UdC, aderisce al gruppo parlamentare Per l'Italia e insieme a Pier Ferdinando Casini riallaccia così i rapporti con il centrodestra nel 2014. I successivi sviluppi politici portano Buttiglione ad aderire ad Area Popolare, un neonato gruppo parlamentare che riunisce sia alla Camera che al Senato i rappresentanti dell'UdC e dell'NCD e di cui è vicecapogruppo vicario alla Camera. Anche questa esperienza non ha vita molto lunga: dopo l'uscita dell'UdC da Area Popolare, i deputati dell'Unione di Centro aderiscono infatti al Gruppo Misto e costituiscono la componente UDC-Idea in rappresentanza della quale Buttiglione è nominato vicepresidente dal Gruppo Misto stesso.
In molti si chiedono cosa stia facendo ora Rocco Buttiglione e che fine abbia fatto. Dopo ben ventiquattro anni di carriera ininterrotta nel mondo della politica, il senatore Buttiglione nel 2018 scelse si non ricandidarsi e di lasciare così per sempre la politica per dedicarsi agli affetti personali, allo studio e all'attività accademica: è infatti ad oggi docente di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, città nella quale risiede. Sui social non è presente, non ha una pagina Instagram ma viene spesso ritratto in foto che lo vedono insegnare o trascorrere qualche ora di tranquillità in giro per l'Italia.