Il primo pensiero di molti, se non di tutti, dopo la qualificazione dell'Italia per i Mondiali del 2023 in Asia, è stato più o meno il seguente: "Wow, giocheremo i prossimi Mondiali, e con noi avremo un Paolo Banchero in più". L'entusiasmo, dopo la vittoria a Tbilisi contro la Georgia, è alle stelle, visto anche che il talento degli Orlando Magic possiede il passaporto italiano e ha già dichiarato di voler giocare con la nazionale azzurra. Queste le sue dichiarazioni a Il Messaggero:
Paolo Banchero sta giocando la sua prima stagione in NBA con gli Orlando Magic, anche se ora è indisponbile per un infortunio, e la sua priorità riguarda il club, non la Nazionale. Potrebbe anche essere chiamato dalla selezione statunistense, e molto dipenderà da come l'ex Duke chiuderà la sua prima stagione in NBA: perciò è possibile che il discorso nazionale venga archiviato fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Intanto, Banchero si è detto molto contento del traguardo raggiunto dalla squadra guidata dal ct Pozzecco:
Proprio il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco, insieme al presidente Gianni Petrucci e alla delegazione incaricata, incontrerà Paolo Banchero il 3 dicembre: dopo quell'incontro, si potrà capire qualcosa di più, ma resta difficile che possa arrivare subito una risposta definitiva.