16 Nov, 2022 - 15:28

ATP Finals 2022: Djokovic domina Rublev e va in semifinale

ATP Finals 2022: Djokovic domina Rublev e va in semifinale

Nella quarta giornata di partite delle ATP Finals Novak Djokovic batte in due set Andrey Rublev, e si qualifica alle semifinali (così come Casper Ruud aveva fatto ieri sera). Il serbo era reduce dalla convincente vittoria all'esordio contro Stefanos Tsitsipas (2-0), mentre Adrey Rublev alla prima partita del girone aveva perso di misura contro Daniil Medvedev (2-1), e potrà ancora giocarsi le sue chance di qulificazione all'ultima giornata contro Tsitsipas, in quello che potrebbe essere uno scontro diretto per le semifinali.

La cronaca del match

Il primo set procede in maniera molto spedita ed equilibrata, con i due tennisti che mantengono il loro turno di battuta senza particolari difficoltà, anche se al sesto game, con Rublev al servizio, Djokovic riesce a portare la contesa ai vantaggi, ma alla fine è il russo a prevalere. Entrambi i giocatori battono bene: 8 aces a testa. Ma la difesa di Djokovic sale di livello, e al decimo game arriva la prima palla break della partita, che coincide anche con il set point: servizio di prima di Andrey Rublev, risposta perfetta di rovescio lungolinea per Djokovic che prende in anticipo il russo e si porta a casa il primo set 6-4.

Rublev è nervosissimo dopo il set perso, e dopo ogni errore reagisce in maniera scomposta: il primo game va a Djokovic che difende il proprio turno di battuta e accelera nel secondo, mettendo la pressione necessaria per ottenere il break. Dopo il 2-0 è tutto in discesa per il campione serbo, visto il blackout totale da parte di Rublev, che subisce un altro break e lascia la partita sul 6-4 6-1 finale.

Djokovic e Rublev chiuderanno il Girone Rosso nella giornata di venerdì, rispettivamente contro Daniil Medvedev e Stefanos Ttitsipas, alle ore 15. Sabato e domenica invece saranno i giorni in cui si giocheranno semifinali e finale.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE