17 Nov, 2022 - 11:16

Seveso uomo accoltellato: il gesto durante una cena tra amici, 45en...

Seveso uomo accoltellato: il gesto durante una cena tra amici, 45en...

Ieri sera, Mercoledì 16 Novembre 2022, al termine di una tranquilla cena un uomo ha accoltellato un amico a Seveso, nella provincia di Monza e Brianza.

L'episodio è accaduto all'incirca alle ore 21:30 all'interno di un appartamento situato in via D'Annunzio, vicino al Bosco delle Querce e poco distante dal centro del comune lombardo. L'abitazione è la residenza dell'aggressore, un uomo di 55 anni, originario della Brianza, non sposato e attualmente in cerca di occupazione. L'assalitore è inoltre già noto alle forze dell'ordine per reati contro la persona, il patrimonio, in materia di armi e anche per resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza.

L'uomo avrebbe accoltellato una persona presente alla cena fra amici. La vittima è un uomo di 47 anni, nato nel comasco e attualmente di fatto senza fissa dimora. Anche la vittima è disoccupata e non è coniugata, ma a suo carico non ci sono precedenti pendenze penali.

È probabile che durante la cena, alla quale era presente anche una terza persona di 48 anni, aggressore e vittima avessero abusato di alcolici. La brutale aggressione sarebbe poi partita da una violenta lite pare per futili motivi. Il 55enne avrebbe così impugnato un coltello da cucina, complessivamente lungo 34 cm ed avente una lama di 20 cm, e colpito all'addome la vittima con la quale aveva avuto il diverbio.

Seveso uomo accoltellato: gravissime le condizioni della vittima

Immediatamente, sono stati allertati sia il personale sanitario del 118 sia le forze dell'ordine. I soccorritori hanno constatato la gravità delle ferite provocate dall'arma da taglio: la vittima infatti ha riportato una ferita con profondità di 12 cm e larghezza di 7 cm, che ha causato anche la parziale fuoriuscita di una porzione di intestino. Da quanto finora raccolto, l'uomo aggredito sarebbe stato colpito da tre energici fendenti.

Date le condizioni gravissime, l'uomo è stato subito trasportato con urgenza in codice rosso in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo di Monza. La vittima è tuttora ricoverata presso la stessa struttura nel reparto di chirurgia; la prognosi rimane riservata e nelle prossime ore sarà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Non si hanno ulteriori informazioni sullo stato di salute della vittima né se sia scampato il pericolo di vita.

All'interno della dimora sede dell'aggressione, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Seregno sono stati coadiuvati dagli agenti della Stazione CC di Seveso che hanno raccolto gli elementi necessari ad accertare la dinamica dell'accaduto. Nei prossimi giorni infatti le indagini dovranno chiarire cosa effettivamente abbia spinto l'uomo ad aggredire in maniera brutale la vittima. Agli agenti accorsi sul luogo dell'aggressione, è apparso evidente fin da subito che l'alcool potrebbe avere avuto un peso fondamentale nella vicenda fino a far degenerare il litigio in un efferato accoltellamento.

L'aggressore è stato quindi fermato e tratto in arresto, con l'accusa di tentato omicidio. Come da disposizione del pubblico ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, l'uomo arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Monza in attesa dell'udienza di convalida.

Accoltellamento anche nel comasco

Poche ore prima un altro accoltellamento è avvenuto a Cirimido. L'episodio è accaduto nella serata di Martedì 15 Novembre 2022, quando per le vie del centro del paese, un ragazzo di 24 anni è stato ferito da un'arma da taglio all'addome. Il giovane aggredito sarebbe riuscito a fuggire dal suo carnefice e avrebbe cercato riparo nel piazzale di via Vittorio Veneto. Immediatamente i passanti hanno allertato i soccorritori e le forze dell'ordine. Il personale medico di Cermenate ha prestato le prime cure e trasportato il giovane presso l'Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (CO) in codice giallo. Gli agenti dei Carabinieri di Cantù stanno analizzando le immagini di videosorveglianza del quartiere per acquisire importanti elementi al fine di individuare l'aggressore.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE