Fatti vostri quando inizia. Lo storico programma di Michele Guardì va in onda alle 11.10 su Rai2 con la conduzione di Salvo Sottile, con Anna Falchi e la partecipazione straordinaria di Umberto Broccoli.
L'edizione 2022/2023 de "I fatti vostri" è iniziata il 12 settembre, va in onda dal lunedì al venerdì alle 11.10 su Rai 2. Il programma sarà visibile anche in streaming, sul sito RaiPlay dove sarà possibile rivedere le puntate anche dopo la messa in onda.
Le storie saranno narrate dagli stessi protagonisti e arricchiti con collegamenti e servizi chiusi. La finestra d’attualità permetterà di raccontare eventi e fatti in tempo reale.
Non mancheranno i momenti di gioco coinvolgendo i telespettatori. Quest’anno nuove rubriche tra le quali uno spazio intitolato "Venga a prendere un caffè da noi, in cui personaggi dello spettacolo e della cultura si apriranno al grande pubblico. Un’attenzione particolare verrà riservata al mondo del lavoro con la possibilità di fare incontrare chi cerca e chi offre opportunità, tutto questo nello stile dei I Fatti Vostri votato all’intrattenimento e all’aspetto emotivo.
Ai telespettatori sarà offerta la possibilità di partecipare al programma e di affacciarsi a un balcone per lanciare un appello, per ringraziare qualcuno o per cercare una soluzione. Saranno riproposte le rubriche, arricchite con collegamenti dalle Piazze d'Italia, che hanno ricevuto un grande consenso di pubblico come il giardinaggio, gli animali, la salute, la scienza e i consigli per una spesa consapevole e sicura. Con il professor Umberto Broccoli ampio spazio sarà riservato come sempre alla storia allo spettacolo, ed al costume del nostro Paese. Tanti i consigli per la casa con la rubrica quotidiana Ci pensa Patty mentre il venerdì interverranno in studio Ernst Knam e Alessandra Mion con lo rubrica La dolceria.
L’orchestra de I Fatti Vostri è diretta dal Maestro Stefano Palatresi. I Fatti Vostri è un programma di Michele Guardì e Giovanna Flora, regia di Michele Guardì.
I fatti vostri nasce nel 1990: viene ideato da Michele Guardì, e inizialmente sostituisce il talk show Mezzogiorno è…, in onda su Rai 2. L’idea è quella di dare vita ad un programma ambientato in una tipica piazza italiana (immaginaria), chiamata Piazza Italia. Il primo conduttore è Fabrizio Frizzi, che prende le redini del nuovo contenitore quotidiano, in onda nella fascia mattutina che precede il Tg2 delle 13: interviste, rubriche, giochi, quiz, musica, cabaret. A partire dal 1991 a Frizzi viene affiancato Giancarlo Magalli, e da quel momento i conduttori si alternano nelle diverse edizioni del programma