Si giocava la terza partita del Gruppo Verde tra Rafael Nadal e Casper Ruud. Il maiorchino era motivato per evitare la seconda chiusura alle ATP Finals senza nessuna vittoria nel girone (successe solamente nel 2009), dopo aver perso le prime due partite per 2-0 sia contro Fritz sia contro Auger-Aliassime. Il norvegese, invece, era reduce dalle due vittorie in altrettante partite.
Il primo set inizia in maniera equilibrata, dove Nadal e Ruud tengono senza troppa difficoltà i loro turni di battuta fino al nono game, dove sul servizio del maiorchino Ruud ha due palle break che non riesce a sfruttare. È proprio Ruud a perdere il turno di battuta, sul 6-5 per Nadal, che tiene a 0 l'avversario e porta a casa il primo set sul 7-5.
Alla ripresa il 22 volte campione Slam gioca in maniera perfetta, ma trova un solido Ruud, che porta la partita fino al 6-5 Nadal con battuta per il norvegese (Nadal gioca anche il game perfetto, con 4 aces). I primi scambi sono in favore di Nadal che sembra poter imitare lo stesso break avvenuto nel primo set, guadagnando due match point: il primo annullato con una prima di servizio vincente, la cui risposta si ferma sulla rete, ma nella seconda arriva la chiusura di rovescio: è ancora 7-5.
Una grande partita di Nadal, con molti vincenti, ottimo servizio (16 aces), e anche sembrato molto più in smalto a livello fisico, pronto a ripartire alla grande nel 2023.
Questa sera si torna subito in campo con la sfida che chiude il Gruppo Verde: Auger-Aliassime contro Taylor Fritz, in quello che è un vero e proprio spareggio per capire chi potrà accedere alle semifinali insieme a Casper Ruud. Domani, le ultime partite del Gruppo Rosso, già superato da Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.