Parco Da Vinci e presepi di San Gregorio Armeno, un connubio originale che farà parlare di sé. Per il Natale 2022 il centro commerciale di Fiumicino, il più grande d'Italia, ha deciso di organizzare un evento speciale: si vestirà ancora di più a festa e a partire dal 25 novembre - e fino all'8 gennaio 2023- ospiterà gli artigiani napoletani che, con vanto, metteranno in bella mostra pastori, angioletti, Re Magi e tutte le altre statuine tipiche della tradizione napoletana. L'Associazione di promozione sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno" realizzerà all'interno del Parco la riproduzione fedele della via più caratteristica di Napoli. Talmente fedele che i visitatori avranno la percezione di trovarsi davvero nella tipica strada del capoluogo partenopeo, famosa per i maestri presepiali che confezionano a mano i vari pezzi, rendendoli unici.
Per la prima volta in assoluto un centro commerciale si trasforma nella via dei presepi per eccellenza. Sarà possibile passeggiare tra le botteghe dei maestri artigiani che da cinque generazioni portano avanti la tradizione. Nel Parco Da Vinci sarà allestita un'esposizione di oltre 2.000 mq di vere e proprie opere d'arte da collezione create dalle mani esperte degli appartenenti alle storiche famiglie Capuano, Onofrio, Piezzo, Cosmos Sorelle D'Alessandro, Mabilia, De Rosa, Pardo, Limatola, Bottega Sasà, D'Auria, che richiedono un'abilità e una storia che in pochi hanno. Numerosi presepi provenienti da San Gregorio Armeno sono esposti in varie parti del mondo: il palazzo Reale di Madrid, il museo di Pietrelcina, la chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, per esempio.
Sotto il dominio spagnolo, Carlo III di Borbone commissionò agli scultori napoletani un presepe non usuale che rappresentasse per la prima volta sia il sacro che il profano. Richiese espressamente che fosse riprodotto il tempio greco romano in caduta affiancato dalla scena profana dello spaccato di vita napoletano settecentesco. Un lavoro di grande maestria che gli artigiani realizzarono proprio a San Gregorio Armeno che rimase così la "via dei presepi". Ancora oggi 40 botteghe caratteristiche lottano per mantenere viva la tradizione anche in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando. Gli artigiani del presepe proprio per proteggere la loro arte nel 2020, in piena pandemia Covid, si sono uniti e hanno dato vita all'associazione di promozione sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno". Una decisione vincente perché, nonostante l'assenza di turismo che ha colpito l'Italia per un paio d'anni, San Gregorio Armeno ha continuato ad esistere in tutta la sua bellezza, mantenendo i canoni della lavorazione originale.
La lavorazione delle creazioni dei maestri presepiali inizia dalla preparazione della struttura in legno e sughero su cui si costruisce e dipinge la scenografia composta dalle varie scene del presepe (la capanna, le colonne del tempio in decadimento, le dimore caratteristiche della Napoli del '700). Il tutto viene poi allestito con pastori, animali e dettagli: utensili, cestini di cibo, sedie, tavoli e oggetti vari. Tutto rigorosamente fatto a mano e curato da ciascun bottegaio, così come abituato a fare nella propria bottega. Insieme ai pastori, alla capanna, al bue e all'asinello sarà possibile ammirare anche le nuove statuine della Carrà e della regina Elisabetta II. Quella di riprodurre personaggi dell'attualità è una pratica nata ai tempi di "Mani pulite", quando fu realizzato proprio il primo personaggio reale ancora vivente, il magistrato Antonio di Pietro. Dal 1992 volti noti dello spettacolo, dello sport, del jet set, della politica hanno cominciato a popolare i presepi.
Dal 25 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 chi visiterà Parco Da Vinci avrà la sensazione di trovarsi realmente a Napoli, in via San Gregorio Armeno. Il tour tra le botteghe storiche piacerà a grandi e piccini che potranno dire di aver visto anche loro la "via dei presepi" conosciuta in tutto il mondo.
Il Parco Da vinci è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 10 alle 21.
• Giovedì 8 Dicembre APERTO dalle 10 alle 21
• Sabato 24 Dicembre APERTO dalle 10 alle 18
• Domenica 25 dicembre CHIUSO
• Lunedì 26 dicembre CHIUSO
• Sabato 31 dicembre APERTO dalle 10 alle 18
• Domenica 1° gennaio 2023 CHIUSO
• Venerdì 6 gennaio 2023 APERTO dalle 10 alle 21