Si tiene oggi alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino in provincia di Macerata, un convegno in programma alle 9,30 sul Papa Sisto V.
Cardinale Zuppi: ospite d'onore in occasione del convegno dell'Università di Camerino sulla figura di questo importantissimo Papa. il convegno "Le riforme di Sisto V: Papa marchigiano, legislatore universale", organizzato dalla scuola di Giurisprudenza Unicam e patrocinato dall’arcidiocesi Camerino-San Severino Marche, Regione Marche e Comune di Camerino intende celebrare, infatti, a 500 anni dalla sua nascita, il Papa legato da vincoli familiari alla città di Camerino, la cui arcidiocesi ha una certa importanza nella storia. Di particolare interesse per la Scuola di Giurisprudenza di Camerino è la sua attività legislativa, cui si debbono interventi all’avanguardia in moltissimi campi del diritto; tanti gli ospiti di spessore tra cui la presenza del cardinale Matteo Zuppi.
Matteo Maria Zuppi, classe 1955 nasce a Roma e dall'ottobre del 2015 diventa arcivescovo della città di Bologna e da maggio 2022 è anche presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Molto presente nella Comunità di Sant'Egidio, il Cardinale Zuppi partecipa anche a numerose missioni umanitarie fino al 2012 anno in cui Papa Benedetto lo nominò vescovo ausiliare della città di Roma e nel 2015 viene anche nominato da Papa Francesco vescovo metropolita di Bologna. Dopo essere stato membro del XV consiglio ordinario del Sinodo di vescovi per i giovani, Papa Francesco lo nomina membro del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale il 21 febbraio 2020 e, il successivo 18 aprile, membro dell'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica. Durante l'Angelus del primo settembre 2019 Papa Francesco ne annuncia la nomina a cardinale che avverrà il successivo 5 ottobre. Riceve il nuovo titolo di cardinale di Sant'Egidio a Trastevere, istituito dal Papa per l'occasione, del quale prende possesso l'11 gennaio 2020: fino a quando verrà nominato Mauro Gambetti, il cardinal Zuppi è il porporato italiano più giovane. Il suo nome, oltre per i vari incarichi importanti ricevuti nel corso degli anni, è balzato agli onori della cronaca per aver celebrato il funerale di Stato di David Sassoli presidente del Parlamento Europeo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma, suo amico dai tempi del liceo.