Roberto Maroni libro Il Viminale esploderà è uscito nelle ultime settimane e la morte dell'ex leader leghista potrebbe farne schizzare inevitabilmente le vendite. Il testo edito da Mursia è stato scritto a quattro mani dal politico insieme al giornalista Carlo Brambilla e rappresenta una svolta perché non è un saggio, ma un vero e proprio romanzo.
La trama parla di un giovane ministro dell’Interno, Roberto Macchi da Varese, che alla vigilia di un importante summit sulla sicurezza riceve sul proprio cellulare un messaggio anonimo che minaccia la stabilità del Paese e del sistema politico internazionale. Insomma un thriller a tutti gli effetti, reso ancor più originale dal fatto che il nome e la provenienza sono uguali a quelli dell'autore già due volte Ministro degli Interni.
In ogni thriller che si rispetti ci sono delle figure secondarie che porteranno a dei plot twist ed è il caso di una donna legata al Vaticano, un giovane prete ucciso a New York, un geniale hacker di origini russe, un sofisticato programma di pirateria cibernetica. Il tutto con un G4 che avrà il compito di arrestare una nuova forza ultraconservatrice.
Carlo Brambilla per trentacinque anni è stato giornalista di cronaca e politica a "l’Unità". Ha seguito da vicino la nascita della Lega Nord e con Roberto Maroni ha già collaborato per la stesura dei suoi due saggi Il mio Nord. Il sogno dei nuovi barbari e Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza. Una collaborazione che ha avuto una svolta dato che in questo testo si affronta il tema del thriller appassionante e che già ha ottenuto buoni apprezzamenti dalla critica specializzata.
Il libro di Roberto Maroni Il Viminale Esploderà è disponibile su tutti gli store online e nelle librerie al prezzo di copertina di 18 euro.