Alta marea Venezia, il Mose resta sollevato anche oggi, dopo un picco di marea che alle 9.40 ha toccato i 147 centimetri sul medio mare alla Diga di Malmocco. Dalle 5.30 tutte le paratoie delle cinque bocche di porto della laguna di Venezia sono sollevate e anche oggi la città di Venezia è rimasta all'asciutto.
Il Centro maree del Comune di Venezia ha comunicato che domani è previsto un altro picco di marea sostenuto: 140 centimetri alle 10.10 con un nuovo innalzamento del Mose. Stessa cosa venerdì, si stima acqua alta fino 125 centimetri. Poi le condizioni meteomarine dovrebbero concedere una tregua di una decina di giorni.
Sono stati 2.500 gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 24 ore per fronteggiare l’ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, dal nord al sud del Paese. In Sardegna le squadre sono state impegnate in 470 interventi di soccorso, la maggior parte dei quali per prosciugamenti e messa in sicurezza di alberi danneggiati dal forte vento. Nel Lazio per fronteggiare i danni causati dalla pioggia sono stati effettuati 715 interventi di soccorso.
In Veneto maggiormente colpite da pioggia e mareggiate le province di Venezia e Rovigo, dove sono stati svolti 300 interventi dai vigili del fuoco.
In Friuli Venezia Giulia sono stati 180 i soccorsi per danni dovuti a pioggia e vento di Bora che ha colpito Trieste. Infine, sono stati 480 gli interventi in Campania, dove le maggiori criticità si sono registrate nella provincia di Salerno e 200 quelli svolti in Sicilia.