Avatar 2, con il suo budget da 400 milioni di dollari, potrebbe infrangere già il record di film più costoso nella storia del cinema.
Bisognerà ancora aspettare qualche tempo per scoprire se James Cameron riuscirà nell'impresa di superare se stesso e rimpiazzare il suo Avatar al vertice della classifica del maggior incasso nella storia del cinema con il sequel Avatar 2 La Via dell'Acqua.
Tuttavia, questo secondo capitolo potrebbe già aver infranto un record, quello della pellicola più costosa nella storia. Stando, infatti, a un'analisi effettuata dell'Hollywood Reporter, il budget della pellicola dovrebbe essere aumentato nel corso della lavorazione, arrivando a toccare la cifra mai vista prima di 400 milioni di dollari.
Inizialmente, il budget stimato per Avatar: La Via dell'Acqua, si aggirava intorno ai 250 milioni di dollari. Una somma ragguardevole ma comunque vicina alle cifre di altri grandi blockbuster recenti, come Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare, quarto capitolo della saga con protagonista il Capitano Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp uscito nel 2011, o Avengers: Age of Ultron della Marvel, arrivato nelle sale nel 2015.
Alcune fonti vicine alla produzione hanno, però, rivelato, che il budget è aumentato a dismisura nel corso delle riprese, a causa dei ritardi e della costante incertezza causati dalla pandemia di Covid-19, arrivando a toccare la cifra record di circa 400 milioni.
Alla luce di queste rivelazioni, suonano ancor più giustificate le preoccupazioni espresse tempo fa da James Cameron circa l'opportunità di realizzare un sequel di Avatar. Proprio il regista, più recentemente, ha spiegato che La Via dell'Acqua dovrà diventare uno dei più importanti successi commerciali nella storia di Hollywood solamente per... andare in pareggio.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.