Alessandro Michele Gucci. Alessandro Michele (Roma, 25 novembre 1972) è uno stilista italiano.
Nel gennaio 2015 è stato nominato direttore creativo di Gucci, la casa di moda in cui ha lavorato dal 2002 al 2022. Conosciuto per il suo stile ricercato e unico, Alessandro Michele è riuscito a rilanciare l'immagine del marchio.
Il 23 novembre ha deciso di lasciare Gucci, annunciando così la sua decisione:
Alessandro ha un compagno: Giovanni Attili, regista e docente universitario presso l'Università Sapienza di Roma. Al Corriere della Sera, in una intervista del 2021, Alessandro ha parlato anche dell’amore: Una delle mie più grandi fortune è aver incontrato il mio compagno Vanni che è un mago della cultura e della parola. Con lui, da colazione a cena, è una scuola quotidiana. Conversazioni così di valore che è impossibile resistere.
Alessandro Michele nasce a Roma nel 1972. Suo padre è tecnico dell’Alitalia, la madre è impiegata nel cinema. Saranno proprio loro a infondergli l’amore per l’arte, il cinema, l’estetica. Michele si iscrive all’Accademia di Costume e Moda di Roma con l’idea di diventare scenografo. L’occasione arriva appena diplomato con Les Copains, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda. Alla fine degli anni Novanta viene chiamato da Fendi dove si occupa di accessori e dove lavora a stretto contatto con Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld, da cui rimane folgorato. Da lui imparerà la lezione più importante: la creatività dev’essere lasciata completamente libera. Dopo Fendi, Michele arriva, nel 2002, in Gucci, chiamato da Tom Ford, per dare il suo apporto nella creatività e sviluppo degli accessori del brand.