Karl Toko-Ekambi, attaccante del Camerun, impegnato ai Mondiali 2022. Fa il suo esordio contro la Svizzera, i tifosi camerunensi ai aspettano tanto da lui e il calciatore dovrà cercare di soddisfare le tante aspettative risposte nei suoi confronti.
Ricordiamo che i Leoni d'Africa si sono qualificati dopo anni e lo hanno fatto in modo rocambolesco agli spareggi contro l'Algeria: il gol dell'1-1, che comunque vedeva eliminati i camerunensi lo segnò Touba al 118esimo, ma a 6 minuti dalla fine, al 124esimo il gol vittoria che voleva dire qualificazione arrivò proprio ad opera di Toko-Ekambi.
Oggi l'uomo che può rappresentare di più la nazionale del Camerun insieme ad Anguissa del Napoli è Toko-Ekambi. Conosciamo meglio il suo profilo: è nato a Parigi, il 14 settembre del 1992. Alto 1,83 cm epesa 74 kg. Un calciatore dal fisico imponente. Potente al punto giusto e tecnicamente valido. Di ruolo fa l'attaccante (il tipico attaccante che lavora molto per la squadra) e la su squadra di club è il Lione.
Ha uno score davvero interessante, se si considera la prima parte di questa stagione calcistica pre-mondiale, in Ligue 1 ha ben figurato, aiutato anche dalla grossa esperienza che i suoi 30 anni gli hanno prospettato.
Non ha solo (per modo di dire) il vizio del gol (non ne fa tantissimi ma arriva sempre in doppia cifra) ma è anche molto bravo nel tenere palla quando deve e andare per farsi lanciare al momento opportuno. Molto a suo agio anche con le sponde e soprattutto con i passaggi, finora l'84% di quelli riusciti parlano a proprio favore.
A contrasti, leggendo la percentuale di quelli vinti si direbbe che è il migliore, infatti in questa voce si registra il 100%. Non è molto falloso ma ne ha subiti tanti di interventi poco corretti da pare degli avversari.
Anche per la fase finale dell'azione le statistiche sono dalla sua parte: ha concretizzato con il tiro in porta il 72% delle occasioni avute. Niente male solo per disputato neanche metà stagione agonistica con il proprio club. Basta dare un occhiata alle sue presenze, quest'anno è sceso in campo in ogni gara di Ligue 1 del 2022/2023, 11 volte da titolare e 4 a gara in corso.
L'attaccante ha giocato la sua ultima gara l'11 novembre, con il Lione: un pareggio per 1-1 contro il Nizza, in cui ha giocato 77 minuti. In totale l'attaccante ha segnato 4 gol nel 2022/2023 - terzo tra i giocatori del suo club; ha inoltre offerto 1 assist.
L'ultimo gol dell'attaccante camerunense è da ritrovare nella partita contro il Monaco dell'11 settembre. Nella sconfitta per 2-1 ha segnato il gol della bandiera. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro l'Auxerre il 31 agosto, avendo realizzato una rete nella vittoria per 2-1.
Nell'ultima stagione con il Lione in Ligue 1 Toko-ekambi ha collezionato 30 presenze, gare in cui ha segnato 12 gol e fornito 5 passaggi vincenti.
Prima di arrivare a vestire la maglia del Lione nel luglio 2020, l'attaccante ha collezionato 52 presenze in campionato con il Villarreal, per un totale di 16 gol e 3 assist.
Il 13 agosto 2016 Toko-Ekambi ha esordito in Ligue 1 con l'Angers, all'età di 23 anni e 333 giorni, contro il Montpellier. Ha segnato al suo debutto in Ligue 1 con la sua attuale squadra, il Lione, contro il Tolosa il 26 gennaio 2020.
Finora in Ligue 1, ha giocato 156 gare con 56 gol e 23 assist per i compagni. Nonostante abbia giocato 156 partite in Ligue 1 finora, Toko-Ekambi non è ancora stato espulso.
In nazionale ha collezionato 51 partite giocate e 12 gol con 1 assist e 3 cartellini gialli. Con i Leoni d'Africa ha vinto una Coppa d'Africa nel 2017 disputata in Gambia ed ha conquistato una medaglia di bronzo nell'edizione giocata in casa nel 2021.