È di sette feriti, il bilancio dei feriti dell’esplosione avvenuta a Matera e due di loro sono stati ricoverati in gravi condizioni.
Nella tarda mattinata di oggi, 26 novembre 2022, si è udito un forte boato in un appartamento al piano rialzato, in via Torino, al rione Villa Longo.
Grande paura per i residenti dell’intero quartiere, in cui, alcuni edifici vicini sono stati danneggiati dalla violenta esplosione.
Tutti i residenti dello stabile interessato, in totale circa 15 persone, sono stati evacuati dai vigili del fuoco.
Secondo i primi accertamenti, a causare l’esplosione nella palazzina di Matera, sarebbe stata una fuga di gas, molto probabilmente, proveniente dalla tubatura di collegamento con la cucina.
Sul posto, sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno disposto lo sgombero dell’edificio in via precauzionale e i sanitari del 118 che hanno soccorso i feriti.
I due feriti gravi, invece, probabilmente un uomo e una donna, sono stati trasportati dal 118 "Basilicata soccorso" prima all'ospedale Madonna delle Grazie della Città dei Sassi in codice rosso e poi, insieme a un terzo, al Policlinico di Bari, a causa della gravità delle ustioni riportate.
Tra i feriti lievi anche dei passanti che si trovavano, per caso, vicino all’edificio al momento dell’esplosione. Le loro condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione.
Dalle testimonianze raccolte è emerso che, poco prima dello scoppio, alcuni residenti aveva segnalato un forte odore di gas ma, poco dopo, la violenta esplosione ha devastato gran parte della palazzina, provocando diversi danni anche agli edifici vicini.
Nel corso delle prossime ore, i vigili del fuoco e i tecnici del Comune, effettueranno le necessarie valutazioni per verificare l’agibilità dello stabile.
Sul posto, sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Matera, i vigili urbani e la polizia locale.
Intanto, Italgas, attraverso una nota, ha voluto chiarire quanto emerso dalle prime verifiche effettuate dalla società sul posto. Ecco quanto pubblicato nella nota:
Con riferimento allo scoppio avvenuto in via Torino a Matera, Italgas, fa sapere che dai primi accertamenti è emerso che gli impianti di sua pertinenza, esterni all’abitazione interessata dall’evento, sono risultati integri.