Corto Maltese sarà adattato in una serie tv dal celebre fumettista americano Frank Miller.
La notizia è di quelle capaci di far tremare l'intero panorama della cultura pop (o nerd, che dir si voglia), poiché riguarda l'incontro tra due vere e proprie icone della storia del fumetto mondiale.
Da un lato c'è Frank Miller, autore leggendario dei comics statunitensi (suo il rivoluzionario Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, rilettura adulta e fortemente politica della figura di Batman, che ha ispirato parte del lavoro cinematografico sul personaggio di Christopher Nolan e Zack Snyder) e regista del dittico dedicato alla sua opera a fumetti Sin City; dall'altro, Corto Maltese, iconico avventuriero creato dalla fantasia di Hugo Pratt e sviluppato in un'omonima serie a fumetti a partire dal 1967. L'autore statunitense sarà ideatore, sceneggiatore e produttore esecutivo di una serie tv live-action dedicata proprio al celebre personaggio di Pratt.
Un sogno che diventa realtà per Miller, il quale, in un comunicato ufficiale, ha raccontato il suo primo incontro con l'opera del fumettista italiano e l'impatto da esso avuto sulla sua esistenza.
La celebre casa di produzione e distribuzione francese Studio Canal produrrà la serie tv, la cui prima stagione sarà composta da sei episodi della durata di un'ora ciascuno. Agli effetti speciali ci sarà un'altra leggenda, questa volta di Hollywood, Phil Tippett, celebre per il suo lavoro nella saga di Star Wars, in quella di Indiana Jones e vincitore dell'Oscar per Il Ritorno dello Jedi e Jurassic Park.
La trama della serie sarà ispirata alle storie di ambientazione caraibica del personaggio di Pratt, come quella della sua prima apparizione, Una ballata del mare salato.
Cong, la società che detiene i diritti di Corto Maltese, ha diffuso una breve dichiarazione con cui Frank Miller descrive la sua idea di Corto Maltese.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.