29 Nov, 2022 - 10:20

Incendio Casarano: colpiti una concessionaria e la Tekneko

Incendio Casarano: colpiti una concessionaria e la Tekneko

Vasto incendio a Casarano in provincia di Lecce, nel Salento, dove sono state colpite la ditta Tekneko, società che gestisce l’appalto dei rifiuti nei Comuni dell’Aro/9 e la concessionaria Renault e Dacia Sandero De Nuzzo. Cinque mezzi distrutti a testa dalle fiamme.

A questi, sempre a Casarano, va aggiunta poi un’ulteriore autovettura in fiamme. E non è tutto. Restando sempre nel basso Salento, altre tre autovetture sono state colpite dal fuoco a Taurisano e una quarta a Ugento. Quindici mezzi totali, per quello che è molto più di un semplice fenomeno, è qualcosa che sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza.

Soprattutto per alcuni casi, quando si tratta di società di un certo peso, infatti gli investigatori non possono mai sottovalutare l’eventualità di una regia criminale ad agire nell’ombra e per questo anche in questi ultimi roghi si sospetta la natura dolosa.

Solo poche notti fa è infatti accaduto qualcosa di simile. Nel Comune di Cavallino fra il 2 e il 3 Novembre, una quindicina di veicoli della Universal Auto sono state distrutte dalle fiamme. E ancora, a Taviano, nella sera dell’11 Novembre, la stessa sorte è toccata a cinque autocompattatori della Gial Plast.

Incendio Casarano: i danni

I danni riportati dalla concessionaria riguardano principalmente cinque veicoli modello Dacia Sandero che si trovavano in un piazzale esterno chiuso da un basso recinto, sulla provinciale per Lecce. Le autovetture erano ancora da immatricolare e di lì a poco sarebbero state messe in vendita ma le fiamme non gli hanno lasciato scampo e ora non sono rimasti altro che scheletri di lamiera.

Nella zona industriale, per la precisione in via Guido Cingolani, nel piazzale della Tekneko si trovavano invece, cinque autocarri Fiat Iveco 330 che la società di rifiuti ha in locazione.

Questi mezzi venivano usati per la raccolta dei rifiuti, avviata nell’estate scorsa nei comuni nei quali la società si è aggiudicata l’appalto, vale a dire la stessa Casarano come capofila, e poi Matino, Miggiano, Parabita, Ruffano, Montesano Salentino e Specchia. Anche in questo caso le fiamme sono state devastanti.

Come se non bastasse, in un’altra zona della cittadina, è andata a fuoco anche una Mini Countryman in uso a una 47enne del posto, anche se intestata a un calzaturificio di Collepasso. Il riverbero delle fiamme ha provocato l’annerimento della facciata dell’abitazione davanti alla quale era parcheggiata. In tutti gli episodi sono intervenuti sia squadre dei Vigili del fuoco, sia Carabinieri dipendenti dalla compagnia di Casarano.

Le indagini, come sempre in questi casi, partiranno da eventuali riscontri con le immagini delle telecamere presenti nelle zone in cui si sono sviluppati i roghi.

Altri roghi a Ugento e Taurisano

Come se non bastasse già l'incendio avvenuto a Casarano, anche nei vicini comuni di Ugento e Taurisano si sono verificati degli roghi. Il primo, è avvenuto intorno alle 23.30 a Ugento, in via Casarano, dov’è andata a fuoco la Fiat Punto di un giornalista in pensione, 71enne. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco di Gallipoli e una volante del commissariato di polizia di Taurisano che stanno ancora indagando sulle cause.

Infine, una ventina di minuti prima delle 4 di notte, nella parte più esterna di corso Umberto I, a Taurisano, il fuoco ha colpito ben tre autovetture, tutte intestate a un gommista 45enne: una Citroen DS4, un’Audi A4 e una Grande Punto.

I mezzi si trovavano in un cortile accanto all’abitazione del malcapitato e forse, proprio per le fiamme, l’impianto frenante di una delle auto si è rotto, al punto che è si spostata arrivando a toccare il garage e, di conseguenza, provocando ulteriori danni. Anche in questa circostanza è intervenuto il commissariato di polizia che al momento sta procedendo con gli accertamenti del caso.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE