Lotta Continua documentario in arrivo sul movimento di protesta che nacque alla fine degli sessanta e che rappresentò una pagina precisa della nostra storia. Presentato il 2 dicembre al Torino Film Festival nella sezione "Fuori Concorso / Dei conflitti e delle idee", il lungometraggio è stato prodotto da Verdiana Bixio per Publispei con Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari e Rai Play. Il regista dell'opera, Tony Saccucci, la racconta in diretta a Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Mi rendo conto che raccontare un movimento simile possa sfociare nel rischio dell'ideologia. Da regista non so se ci sono riuscito ma mi sono impegnato a fondo per evitare che questo accadesse.
Questo documentario lo abbiamo realizzato sia come film sia come serie tv. Non è che l'uno sia il Bignami dell'altro, sono solo due modi diversi di fruire dello stesso tema con linguaggi che non si somigliano del tutto. E' chiaro che la serie può approfondire maggiormente alcuni passaggi ma un lungometraggio gode di un ritmo più sostenuto."
A me piace essere onesto e per questo devo confessare che, prima di entrare nel vivo del progetto, su questo tema sapevo tanto ma non tutto. Ho dovuto documentarmi molto in merito e ho scoperto cose che poi mi sono impegnato a mettere nel documentario. "Lotta Continua" potrà insegnare molto ai ragazzi? Io me lo auguro, a me è servito."
Da questo al documentario su Raffaella Carrà, l'Italia intera è rappresentata.
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Tony Saccucci sul documentario su "Lotta continua":
https://www.radiocusanocampus.it/it/tony-saccucci-lotta-continua