Avatar 3 arriverà al cinema a prescindere dal risultato al box office di Avatar 2, lo assicura il regista James Cameron.
I piani per la serie cinematografica di Avatar sono decisamente a lungo termine e il secondo capitolo, Avatar: La Via dell'Acqua, sarà soltanto il primo tassello di una serie di film già programmati dal creatore della saga, James Cameron.
La conferma era arrivata qualche tempo fa, con le parole del produttore e compagno d'avventura di Cameron, Jon Landau, che annunciavano come le riprese del quarto capitolo, la cui uscita è attualmente prevista per il 2026, fossero già a buon punto. Ora è lo stesso Cameron a parlare del futuro del franchise, a partire da Avatar 3.
In un lungo approfondimento, il regista spiega come l'uscita al cinema del terzo film non sia assolutamente in discussione, malgrado le inevitabili preoccupazioni per l'esito al box office di Avatar 2, anche a fronte del budget enorme speso per realizzarlo.
James Cameron sembra, comunque, avere in mente molte più storie ambientate sul pianeta Pandora di quante possano rientrare nei film attualmente in sviluppo, al punto che l'ipotesi di realizzare ulteriori capitoli cinematografici della serie non è, per lui, qualcosa di così irrealistico.
Avatar: La Via dell'Acqua arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre, due giorni prima dell'uscita negli Stati Uniti e poco prima delle vacanze natalizie.
Il sequel di Avatar arriva tredici anni dopo il primo capitolo, che detiene il primato di film con il maggior incasso nella storia del cinema, con 2 miliardi e 992 milioni di dollari al box office mondiale.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.