Annie Ernaux marito, figli e tutto sulla vita privata della scrittrice premio Nobel che il 6 dicembre arriverà al cinema. Nelle sale italiane dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma arriva il docufilm "I miei anni Super 8" firmato insieme al figlio David in cui racconta oltre 50 anni di una vita straordinaria culminata pochi mesi fa con il riconoscimento più prestigioso della letteratura. Andiamo a scoprire tutto di lei.
Annie Ernaux è stata sposata con Philippe Ernaux da cui ha preso il cognome. I due si sono uniti in matrimonio nel 1980 e sono stati insieme per ben 17 anni, un'amore da cui sono nati anche due figli tra cui David che ha firmato con la madre scrittrice il docufilm in arrivo nelle sale italiane.
Annie Ernaux è una della autrici più importanti e amate di Francia, una scrittrice che riesce a fotografare tematiche sociali molto importanti. Tra le sue opere più importanti Il posto (Gallimard, 1983), dedicato a suo padre e Gli anni (Gallimard, 2008), forse il suo più celebre lavoro con cui ha vinto molti riconoscimenti come Marguerite Duras, il François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo del 2016. Tra le sue opere più personali c'è sicuramente "L'altra figlia", dove viene raccontata la storia di una figlia perduta tenuta nascosta all'altra sorella e dove l'autrice inserisce anche la vicenda personale della sorellina morta.
Annie Ernaux è balzata agli onori della cronaca del grande pubblico prima del Nobel con il romanzo L’evento, da cui è stato tratto il film L’evenement, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 ed acclamato in tutto il mondo. Un'opera potentissima sull'aborto, diritto per il quale la scrittrice si è sempre battuta con forza.
"I miei anni Super 8" di e con Annie Ernaux arriva nelle sale italiane dal 6 dicembre.