01 Dec, 2022 - 15:49

Le dieci canzoni di Natale più popolari: i brani più amati e ascol...

Le dieci canzoni di Natale più popolari: i brani più amati  e ascol...

Le 10 canzoni di Natale più popolari, amate da grandi e piccini, arricchiscono la magica atmosfera che accompagna il periodo più bello dell’anno.

Le tenere e sognanti colonne sonore natalizie che ci accompagnano fin dall’infanzia, diventano una parte essenziale delle nostre festività.

Da sempre, infatti, tutti gli artisti più grandi della musica, dedicano a questo tema numerosi pezzi creando dei brani indimenticabili che vengono riascoltati per anni durante il periodo natalizio.

Ecco quali sono le canzoni più famose in tutto il mondo.

Quali sono le dieci canzoni di Natale più popolari?

Secondo le più note classifiche musicali, le canzoni natalizie cominciano ad essere ascoltate con largo anticipo già nelle settimane precedenti alle festività.

L’amore per le canzoni di Natale può essere racchiuso in una sorta di playlist di Christmas Hits, nelle quali figurano le più popolari e ascoltate nel mondo.

Tra tutte, la più amata è All I want for Christmas is you, la hit di Natale per eccellenza, cantata da Mariah Carey. Sebbene la canzone risalga al 1994 ed abbia più di 20 anni, rimane una delle più apprezzate, perfette per entrare nello spirito natalizio, oltre uno dei più grandi successi della cantante.

Al secondo posto, rientra Last Christmas, la canzone degli anni Ottanta dell’artista Wham!.

Il brano, viene riproposto ogni anno in diverse pubblicità, programmi e film e continua ad entusiasmare tutte le generazioni.

Al terzo posto, non poteva che essere inserito il brano Let it snow! Let it snow! Let it snow! di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra che rappresenta un vero e proprio classico di Natale.

Uno degli artisti più celebri per i suoi successi natalizi è Michael Bublé. Tra i suoi brani più cantati e ascoltati nel periodo più bello dell’anno rientrano senza dubbio, It's beginning to look a lot like Christmas, Santa Claus is coming to town, oltre alla versione di Bublé di Holly jolly Christmas, tra le più eseguite di sempre e spesso, in vetta alle classifiche musicali italiane nel periodo legato alle festività natalizie.

Tra le canzoni più amate, ritroviamo anche un brano di Ariana Grande, risalente al 2014 e cantato per la prima volta durante un concerto a Los Angeles, dal titolo Santa tell me di Ariana Grande.

A seguire, nella playlist delle colonne sonore natalizie più popolari, rientrano anche Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono del 1971, Feliz Navidad di José Feliciano, e infine, Mistletoe di Justin Bieber che si inserisce tra le più recenti canzoni ispirate al clima natalizio.

I benefici delle colonne sonore natalizie

Come emerge da diverse ricerche condotte sul cervello umano, la musica è un potente alleato per il nostro benessere psichico.

Ancor di più se si parla di canzoni natalizie che aiutano a sentirsi più felici, migliorando in maniera evidente il nostro umore.

Le parole chiave ricorrenti nei brani dedicati a questo tema, il tempo e gli strumenti musicali impiegati, concorrono a donare effetti benefici per la nostra salute mentale.

Secondo alcune analisi, la grande maggioranza di brani di Natale si incentra su tematiche quali, la casa, l’amore, lo spirito natalizio, Babbo Natale, la neve, la pace, la religione, arricchendo il tutto con un pizzico di malinconia.

Tra i benefici psicologici più importanti, la musica, in particolare quella natalizia, ci permette di:

  • ridurre lo stress;
  • migliorare la memoria;
  • sentire meno il dolore;
  • dormire meglio;
  • essere più motivati;
  • aumentare la produttività.

La musica, infatti, stimolando il nostro cervello, favorisce il rilascio di dopamina e serotonina, oltre a portare la nostra attenzione su emozioni piacevoli.

In particolare, l’ascolto di canzoni natalizie, ci ricorda un periodo dell’anno particolarmente felice, ci aiuta a rilassarci e a farci sentire di buon umore.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE