Tragedia Forcola, un ragazzo di 18 anni ha perso la vita nella mattinata di oggi sabato 3 dicembre 2022. Il triste fatto è avvenuto all'incirca alle ore 7.20, in località Torraccia, nel territorio comunale di Forcola, in provincia di Sondrio in Lombardia. Si è trattato di un incidente, e il giovane, che si trovava al posto del passeggero, all'interno di una Fiat Panda gialla non ce l'ha fatta. Insieme a lui c'erano altri due suoi coetanei che sono rimasti feriti. Il tutto è avvenuto sulla strada provinciale Pademontana Orobica n.16, che conduce all'abitato di Sirta, in territorio di Forcola. I tre erano tutti diretti a Sondrio per frequentare le lezioni scolastiche.
Secondo quanto rivenuto, l'auto sarebbe andata fuori strada, sbattendo velocemente contro un muro di recinzione di una casa. Nonostante l'immediata richiesta d'aiuto da parte dei presenti, non c'è stato molto da fare. Sul luogo dell'incidente sono giunte, un'auto medica e anche tre ambulanze e, vista la gravità della situazione, anche l'elicottero AREU di Como, partito appositamente dalla base di Villa Guardia. Inoltre è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Morbegno per agevolare le operazioni di soccorso.
L'impegno dei sanitari è stato grande, ma come già detto purtroppo, per il 18enne non è servito. Le condizioni dei due amici che erano in macchina con lui sono serie, tuttavia, non dovrebbero essere in pericolo di vita. In questo momento si trovano in stato di ricovero nell'ospedale di Lecco. Intanto, i Carabinieri si stanno operando per ricostruisce la dinamica dell'accaduto.
Tra le possibili ipotesi che hanno causato l'incidente, al vaglio dei Carabinieri, il fondo stradale ghiacciato che potrebbe aver fatto perdere il controllo del mezzo al conducente. La vita è costata al passeggero dell'auto, di cui si era detto in un primo momento, fosse alla guida dell'auto. Il ragazzo è morto dopo l'arrivo dei soccorsi AREU, facenti parte del Sistema Emergenza Urgenza Lombardia. I Vigili del Fuoco di Morbegno hanno dovuto scardinare la porta dell'auto per estrarre anche i feriti dalle lamiere contorte, che dopo essere stati trasportati d'urgenza si trovano ora in codice giallo e rosso presso l'Ospedale di Lecco. A seguire, i rilievi di rito sono toccati ai Carabinieri della Compagnia di Sondrio. La vittima sedeva al lato passeggero a fianco del conducente, secondo quanto appreso.
L'allarme da parte di chi era sul posto è scattato poco dopo le 7.00, la Centrale Operativa ha inviato sul posto due ambulanze della Croce Rossa di Morbegno, un'auto con infermiere AREU da Morbegno e un'ulteriore auto con infermiere e medico da Colico. L'elisoccorso invece, si è alzato da como, dopo aver lanciato l'allarme di codice rosso, ovvero il codice di intervento che segnala la massima urgenza. Inizialmente, era stato detto che il 18enne morto fosse alla guida, ma poi si è scoperto non essere così. Purtroppo il ragazzo, si è spento tragicamente in seguito ai gravi traumi riportati.
Un'amara fine per un ragazzo, che insieme agli altri due, stava soltanto recandosi a scuola. Un annuncio che avviene dopo aver appreso anche della morte di altri quattro giovanissimi. Infatti, nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022, in un incidente diverso, quattro ragazzi hanno perso la vita mentre tornavano dalla discoteca. In questo caso i giovani avevano tra i 17 e i 22 anni, e la terribile strage è avvenuta nella zona di San Giustino Umbro, in provincia di Perugia. Si è trattato di una Fiat Punto, ed è finita anch'essa fuori strada, non lasciando scampo ai quattro, due ragazze e due ragazzi sono morti sul colpo. Erano reduci da una festa di compleanno che sarebbe terminata con un altro momento di festa in una discoteca.