Con un balzo del 32% rispetto allo scorso anno, sono in arrivo in Italia 14,9 milioni turisti stranieri fra luglio e agosto anche grazie al via libera del green pass Ue. E' quanto emerge dalle proiezioni di Coldiretti su dati Bankitalia e Isnart in occasione del primo weekend di grande esodo estivo del 2021. Una previsione che conferma la buona percezione a livello internazionale dell'andamento della campagna vaccinale e della riduzione dei nuovi contagi in Italia, anche se mancano ancora all'appello 8 milioni di turisti stranieri rispetto all'ultimo anno prima della pandemia.
Al mare, in campagna, in montagna e nelle città d'arte c'è attesa per i turisti stranieri anche se la quarantena per i cittadini di molti Paesi ostacola l'arrivo di 2,1 milioni di vacanzieri inglesi, data l’allerta della variante delta.
Il ritorno dei vacanzieri dall'estero in Italia è strategico anche perché i visitatori stranieri hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Circa 1/3 del budget turistico è destinato all'alimentazione tra negozi, bancarelle, pizzerie e ristoranti che sono stati gli esercizi più colpiti dalla pandemia. Proprio il turismo enogastronomico è uno dei punti di forza dell'Italia che può contare sul maggior numero di specialità riconosciute, 526 vini Dop/Igp e 5.266 prodotti alimentari tradizionali. Grazie al cibo l'Italia guida la classifica mondiale del turismo culinario e vinicolo, ingredienti irrinunciabili delle vacanze, in un Paese che può contare sulla più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie.