Maltempo Barcellona Pozzo di Gotto e altre aree del messinese. Italia ancora straziata da temporali e nubifragi. Piogge e alluvioni peggiorano nell'area tra Barcellona e Milazzo. Danni seri a Castanea, tratto autostradale A20 chiuso con danni e caduta di un palo della luce. Acqua e fango si sono riversate a valle e hanno allagato nuovamente alcune zone di Barcellona Pozzo di Gotto.
ha dichiarato il sindaco Felice Germanò
A Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Terme Vigliatore ancora si interviene contro il maltempo mentre ai cittadini è consigliato non uscire di casa per non rischiare disagi o situazioni pericolose che si imbattono, proprio in queste ore, sul messinese.
Situazione difficilmente gestibile e sempre in condizioni peggiori a Messina e provincia. Raffiche di vento sulla fascia tirrenica provocano criticità significative sul territorio.
Disastrosa la situazione Maltempo Barcellona Pozzo di Gotto: nell'area sono registrate forti piogge (150 mm). Fiumi d'acqua, detriti e fango hanno reso inagibili le strade.
Il primo tra i compiti del comune è stato quello di mandare le ruspe in soccorso dei cittadini. La missione d'intervento aveva l'obbiettivo di liberare resti e detriti pericolosi dalla carreggiata. Ancora il compito non si dimostra del tutto semplice e il sindaco, Pinuccio Calabro, invita gli abitanti a non lasciare le proprie abitazioni.
La Struttura del DRPC Sicilia si è attivata e opera costantemente per contattare i sindaci e le autorità delle aree colpite dal maltempo. Sono intervenuti nelle ultime ore i Vigili del Fuoco e le Organizzazioni di Volontariato, per la sicurezza dei cittadini e per riparare il prima possibile ai danni causati dall'alluvione.
L’autostrada A20 è interrotta tra gli svincoli di Falcone e Barcellona. Tutta la zona tirrenica del messinese è ad alto rischio.
Le condizioni meterologiche sono peggiorate in tutta Italia e anche in Sicilia è arrivato il maltempo. In particolare, a partire dal primo pomeriggio, si sono verificati diversi disagi nel messinese: per esempio, a Milazzo, Furnari e Mazzarrà Sant'Andrea ci sono state numerose strade allagate e blackout.
Anche nelle città ci sono stati numerosi danni: a Castanea è caduto un palo dell'illuminazione pubblica lungo la Provinciale, anche se non vi sono state gravi conseguenze.
Nonostante questo, numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco, che hanno dovuto prestare il loro aiuto per aiutare le persole intrappolate nelle auto sommerse dall’acqua, bloccate in casa e, addirittura, nei centri commerciali nei quali si sono recate.
Necessario è apparso potenziare il dispositivo di soccorso provinciale, che, in questa situazione di grande difficoltà, dispone anche di uomini provenienti dalla parte orientale dell'isola.
A causa della situazione disagevole attraversata da molti, la protezione civile ha esteso l'allerta gialla anche per domani 4 dicembre.
La protezione civile aggiorna gli abitanti invitandoli a non avvicinarsi a ponti e torrenti e a mantenere massima cautela.
Tra i vari aggiornamenti, ancora pioggia forte ad Olivieri: registrate crollo parti di cornicione. I Volontari di Protezione Civile si trovano sul campo per intervenire direttamente per la sicurezza.
Registrata interruzione interruzione SP 82, dopo bivio per Acquaficara.
Per via di un allagamento, a Terme Vigilatore il sottopassaggio è bloccata.
Il livello della pioggia è stato segnalato per le zone di: Novara di Sicilia ( con 220 mm in 3 ore), Tripi, Milazzo e Valle del Mela. Sono due le strade provinciali, zona Tripi Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia in cui è stato vietato il traffico a causa di piccoli smottamenti.
Milazzo, come abbiamo riportato, è stato uno dei centri più colpiti dal maltempo: è con queste parole che il sindaco Pippo Midili parla, dunque, della difficile situazione affrontata dai siciliani in questo momento: