04 Dec, 2022 - 09:53

Terremoto in Sicilia, scossa nelle Eolie: 4.6 magnitudo

Terremoto in Sicilia, scossa nelle Eolie: 4.6 magnitudo

In mattinata è stato rilevato un terremoto in Sicilia di magnitudo 4.6 della scala richter. Stiamo parlando di un sisma avvenuto tra le Isole Eolie e la costa Tirrenica, con un epicentro in mare a circa 16km da Lipari. Registrato dall'Ingv alle 8.12 di stamattina, il terremoto non dovrebbe aver causato alcun danno alla popolazione circostante. La scossa, infatti, è stata avvertita in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Da rilevare, per ora, solo il distaccamento di una porzione di un costone a Lipari, esattamente in località Valle Muria. Alle 8.18 è stato rilevato un sisma minore, sempre al largo delle Eolie, di magnitudo 2.

Terremoto Sicilia, Ingv: "Localizzate altre 3 scosse"

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha quindi rilasciato un comunicato con cui ha sottolineato la presenza di nuovi eventi laterali, rispetto al principale:

virgolette
Dopo circa un’ora dall’evento sono state localizzate altre 3 scosse, di magnitudo 2.0, 1.7 e 1.8. Si tratta di un’area interessata da una sismicità storica significativa, come risulta dalla figura seguente. L’evento più importante è quello del 15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia a Vulcano che in terraferma. La pericolosità sismica dell’area è alta. E’ legata alla presenza di terremoti tettonici legati alla presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.

Articolo in aggiornamento

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE