Firenze, perde il portafoglio con 1300 euro dentro, ma la polizia municipale, dopo aver rintracciato lo sfortunato signore, glie lo riconsegna con l'intera somma all'interno. Nulla di strano, o quasi, nel leggere questa notizia, se non fosse che stiamo parlando di un musicista giapponese, per il quale, i vigili urbani del capoluogo toscano, hanno chiamato anche in Giappone nel tentativo di ritrovarlo. Ma come si usa dire in queste situazione, tutto è bene quel che finisce bene.
Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di quest'oggi, con due agenti della polizia municipale della zona centrale a Firenze che si sono ritrovati ad essere protagonisti del bellissimo gesto compiuto. I due agenti erano in servizio su Ponte alle Grazie quando sono stati avvicinati da una coppia di turisti che hanno consegnato loro un portafoglio contenente 1.300 euro appena trovato sul ponte. Grazie ai documenti presenti al suo interno, gli stessi agenti sono potuti risalire al suo proprietario, ossia un contrabbassista di origini giapponesi, anche molto noto sui social.
Informazioni che, però, non erano sufficienti per rintracciarlo per Firenze. I poliziotti municipali, però, non si sono dati per vinti e, come si legge in una nota di Palazzo Vecchio, tramite alcuni scontrini presenti all'interno dello stesso portafoglio sono riusciti a contattare l'albergo in cui lo stesso musicista alloggiava. Informazioni che, però, non sono bastate ad aiutare i due agenti, costringendoli a trovare un'altra soluzione, telefonando ad un contatto del musicista in Giappone che ha fornito loro il numero di cellulare. Una mossa che ha dato i frutti sperati, riuscendo così a contattare il proprietario e a riconsegnargli il portafoglio in meno di due ore.