Il democratico Raphael Warnock ha vinto il ballottaggio in Georgia nelle elezioni Midterm in Usa. Il partito di Joe Biden ha così vinto un nuovo seggio al Senato statunitense, in quello che è l'ultimo risultato favorevole nelle elezioni di medio termine.
Warnock ha sconfitto per una manciata di voti, poche decine di migliaia, il repubblicano Herschel Walker, uno dei pupilli dell'ex presidente americano Donald Trump. Ottenuto il 51,3% delle preferenze contro il 48,7% dello sfidante, Warnock è il primo senatore afroamericano in questo Stato del profondo sud degli Stati Uniti dal 2021, quando era diventato senatore per la Georgia. Si tratta di un'altra sconfitta per il tycoon, che nelle elezioni di Midterm del mese scorso ha visto rimandati gran parte dei candidati da lui scelti.
Dopo la conferma di aver vinto il ballottaggio, Warnock ha ringraziato pubblicamente tutti i suoi sostenitori, dando sfogo alla propria gioia.
Predicatore battista, il candidato dem è pastore nella stessa chiesa di Atlanta che un tempo era guidata dal leader dei diritti civili Martin Luther King.
Nel suo discorso di rito, Warnock ha ringraziato in modo speciale sua madre, cresciuta in Georgia negli anni Cinquanta "raccogliendo il cotone di qualcun altro".
La vittoria di Warnock è arrivata dopo una battaglia elettorale combattuta su più fronti con l'avversario Walker. Tra i temi principali anche l'aborto, con il candidato repubblicano che ha chiesto a più riprese un divieto nazionale. Durante la campagna, Walker è stato impegnato a difendersi dalle accuse di due sue ex compagne, che sarebbero state persino pagate per interrompere la gravidanza. Il 53enne democratico, dal canto suo, chiede invece uno statuto federale che affermi il diritto delle donne all'aborto.
Sul proprio profilo Twitter, Joe Biden non ha nascosto la soddisfazione per la vittoria di Raphael Warnock, soprattutto perché così i democratici hanno una lieve maggioranza al Senato, dove ora avranno 51 seggi su 100. I repubblicani sono invece alla guida della Camera con 222 rappresentanti, quattro in più della maggioranza richiesta.
Il presidente ha chiamato Warnock per congratularsi con lui, descrivendo la sua vittoria come "una sconfitta della filosofia 'Make America Great Again'" di Donald Trump.
Una simile vittoria democratica in Georgia può segnare uno dei punti di svolta per le prossime elezioni presidenziali: un tempo, infatti, lo stato a sud degli Usa era una delle più solide roccaforti repubblicane. In vista del 2024, quando la partita potrebbe essere ancora tra Trump e Biden, la Georgia potrebbe rivelarsi uno degli stati chiave alle elezioni.