Natale 2022. Vetrine addobbate, luci scintillanti, magnifici mercatini, alberi di Natale, eventi e concerti, le città europee a Natale si trasformano in villaggi nordici e regalano atmosfere suggestive. Le vacanze di Natale sono alle porte; è ora di scegliere dove trascorre le festività con tutta la famiglia: nella Ville Lumière con le sue mille luci o a Bruges nelle Fiandre; a Rovaniemi con Babbo Natale o sotto l’aurora boreale a Reykjavík. Le mete tra cui scegliere sono infinite, una più bella dell’altra, per vivere tutta la magia del Natale. Ecco le tre destinazioni in Europa più belle dove passare le vacanze di Natale insieme a tutta la famiglia per respirare aria di festa e gioia.
In cima alla lista delle destinazioni perfette in cui passare le vacanze di Natale è Rovaniemi. Il capoluogo della Lapponia, in Finlandia, è infatti conosciuto per essere la residenza ufficiale di Babbo Natale. Vicino alla cittadina di Rovaniemi, a soli otto chilometri, sorge Santa Claus Village. Qui si trova la sua casa e l’ufficio postale, la fabbrica dei giocattoli e la stalla delle renne. Un viaggio nella terra di Babbo Natale è sicuramente il miglior modo per trascorrere le vacanze natalizie insieme alla famiglia e lasciare senza fiato i più piccoli. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, accarezzare le renne, fare una corsa con gli Husky o salire sull’iconica slitta rossa con i regali. Ma non solo, il mese di dicembre è uno dei mesi migliori per vedere l'Aurora Boreale. Un consiglio è di soggiornare all’Arctic SnowHotel, infatti, in questo particolare hotel, è possibile dormire in un caratteristico igloo di vetro di ghiaccio perfetto per ammirare le mille luci dell’Aurora Boreale e la fauna locale.
A Tallinn, in Estonia, dal mese di dicembre al 7 gennaio (giorno in cui si festeggia il Natale ortodosso), si respira aria di festa. Per l’occasione, la città si trasforma in un grande villaggio natalizio, richiamando a sé centinaia, migliaia di turisti e visitatori da ogni parte d’Europa e del Mondo. Il cuore della capitale estone si accende di mille luci colorate e di tradizionali mercatini nella Town Hall Square. Il moderno mercatino di Natale è stato fondato nel 1997, con sfondo la quattrocentesca piazza dell’Antico Municipio ed è considerato uno dei 10 mercatini di Natale più belli d’Europa. Al centro della piazza principale della città si innalza un gigantesco albero di Natale, riccamente addobbato. L’accensione dell’albero è uno degli eventi più attesi dagli abitanti; secondo la tradizione, nel 1441, nella capitale estone, venne allestito il primo albero di Natale.
Infine, passeggiare a Tallinn significa tornare nel Medioevo grazie ai suoi castelli e chiese, case mercantili e palazzi gotici che regalano alla città un’atmosfera unica. Il centro storico di Tallinn è uno dei meglio conservati d’Europa.
Praga rimane una delle mete preferite dai turisti alla ricerca di atmosfere fiabesche e magiche. Con i tetti innevati della Città Vecchia, il ponte Carlo illuminato da una fioca luce dei lampioni, sullo sfondo l’imponente castello, la nebbiolina che sale dal fiume e circonda i palazzi gotici, regalano alla città quel velo di mistero e un’atmosfera da togliere il fiato. A Natale, i vicoli e le stradine ciottolate della città si accendono con infinite luci rendendo la capitale della Repubblica Ceca meta perfetta dove trascorrere le vacanze invernali. I mercatini natalizi, con casette di legno e bancarelle, sono gli ingredienti immancabili per rendere uniche e speciali le feste natalizie.
Deborah Tagliabue