07 Dec, 2022 - 14:38

Incidente Nichelino: morta una donna di 76 anni

Incidente Nichelino: morta una donna di 76 anni

Nella mattinata di oggi, Mercoledì 7 Dicembre 2022 a Nichelino, in provincia di Torino, è avvenuto un terribile incidente nel quale una donna anziana è morta investita da un tir.

L’incidente è accaduto all’incrocio tra via San Francesco d’Assisi e via Juvarra del comune piemontese distante solo pochi chilometri dal capoluogo di regione.

Secondo le notizie apprese anche dalla stampa locale la donna investita aveva 76 anni, pensionata, coniugata e risedente poco distante dal luogo in cui ha perso la vita. Le autorità tuttavia non hanno divulgato alcuna altra informazione circa le sue generalità.

La donna è stata investita da un tir di noleggio che trasportava una piattaforma per le lavorazioni edili in quota. L’impatto è stato improvviso e, indipendentemente dalla velocità con il quale procedeva l’autista, la grossa stazza del mezzo pesante ha determinato la tragedia.

Sul posto sono in poco tempo sopraggiunti i sanitari del 118 e gli agenti della Polizia locale. Nonostante i disperati tentativi di rianimare la signora, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Troppo importanti infatti le ferite ed i traumi riportati nell’impatto con il mezzo pesante. Di fatto la donna è morta sul colpo.

Le autorità hanno bloccato la circolazione nel tratto di strada interessato per consentire i soccorsi che si sono rivelati purtroppo inutili. Gli agenti quindi hanno iniziato le necessarie operazioni di rilievo stradale al fine di accertare con maggior precisione la dinamica dell’accaduto.

Incidente Nichelino: la prima ricostruzione dell’accaduto

Secondo una prima, seppur sommaria, ricostruzione dell’incidente, la vittima sarebbe stata investita in prossimità di un attraversamento stradale segnalato da strisce pedonali. Il tir, che trasportava una piattaforma elevabile per lavori edili, stava percorrendo via San Francesco d’Assisi in direzione del centro del comune piemontese, quando per cause ancora da verificare ha travolto la donna.

L’autista del mezzo ha subito capito di aver colpito una persona e ha immediatamente arrestato la corsa del suo veicolo, un paio di metri oltre le strisce pedonali. L’uomo ha quindi cercato di accertarsi delle condizioni di salute della signora e ha chiamato lui stesso i soccorsi.

Agli agenti della Polizia locale l’autista del tir avrebbe dichiarato che la donna fosse sbucata all’improvviso e che non avesse potuto frenare in tempo per non colpirla. Indagando con maggior precisione la posizione nella quale fosse la donna, sarà possibile capire se fosse un punto cieco per il mezzo pesante, tale per cui da rendere impossibile la percezione dal posto di guida.

Possibili cause della tragedia

Al fine di chiarire ulteriormente la dinamica dell’incidente avvenuto a Nichelino, gli agenti di polizia stanno raccogliendo dichiarazioni dei testimoni presenti e procederanno nelle prossime ore nell’acquisizione delle immagini di videoregistrazione delle telecamere di sicurezza in zona. Una commerciante ha raccontato di aver sentito forti urla di passanti per cercare di destare l’attenzione del camionista del tutto inconsapevole del sopraggiungere dell’anziana.

Gli accertamenti dovranno perciò verificare se la donna stesse attraversando la carreggiata sulle strisce pedonali o poco più avanti.

L’incrocio è regolato però da un semaforo. Per questo motivo sarà necessario controllare che questo fosse in funzione correttamente. Gli agenti dovranno stabilire anche se entrambi abbiano rispettato i segnali del semaforo, o se la donna abbia impegnato l’attraversamento pedonale con un segnale rosso così come se l’autista del mezzo pesante sia transitato con un segnale giallo di rallentamento.

Dalle immagini trapelate, scattate poco dopo la tragedia, si nota che la zona era interessata da nebbia, seppur non fitta. La visibilità infatti è apparsa buona e priva di sostanziali ostacoli che potessero impedire l’autista di notare la donna.

Non è da escludere poi una disattenzione del guidatore. Saranno quindi gli inquirenti, apprese tutte le informazioni disponibili, a verificare eventuali responsabilità da parte dell’autista del tir o se si possa catalogare l’incidente come una pura fatalità.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE