Covid FIASO. Gli ospedali italiani iniziano a temere una nuova ondata. E' la terza settimana consecutiva che negli ospedali italiani si registra una crescita dei ricoverati con infezione da Sars-Cov-2. Solo nell'ultima settimana il numero di ricoveri da Covid-19 ha registrato un ulteriore rialzo del 15%, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive.
La crescita del 15% dei ricoveri è stata analizzata nello specifico dal report settimanale (al 6 dicembre 2022) della Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) stilato in base ai dati provenienti dagli ospedali sentinella aderenti alla rete.
Nel dettaglio, in base ai dati Fiaso, ad aumentare sono soprattutto i pazienti con Covid, entrati per curare altre patologie e risultati positivi al tampone pre-ricovero: +19% per un totale del 68% nei reparti ordinari.
Nelle rianimazioni, invece, l'84% dei ricoverati è per Covid e in gravi condizioni, e il 28% dei pazienti non è vaccinato. Nella penisola l'aumento dei ricoveri è più significativo al Sud (+26%), mentre nel Centro Italia si registra un rialzo del 18% e al Nord del 9%.
Sale di poco il numero dei bambini ricoverati rispetto alla scorsa settimana. Nelle classi di età pediatriche, negli ultimi 7 giorni è stato osservato un rialzo più lieve del 4,5%. Nello specifico, per l'82% dei casi si tratta di bambini molto piccoli di età compresa tra 0 e 4 anni.