08 Dec, 2022 - 01:46

Regali solidali Natale 2022. Quali sono e perché farli?

Regali solidali Natale 2022. Quali sono e perché farli?

Regali solidali Natale 2022? Vediamo quali sono e perché farli. Il Natale è da sempre un momento di grande festa e gioia. È anche un momento di compagnia, e lo scambio dei doni è uno dei modi usati per comunicare la felicità per l'Evento della nascita di Gesù il Salvatore. In questo contesto, può avere senso sprecare il meno possibile, evitare lusso e quant'altro, orientandosi verso un regalo solidale. Ci sono infatti alcuni oggetti che contribuiscono a far crescere la giustizia nel mondo e prodotti che riconoscono ai lavoratori un giusto salario. Senza contare le zone geografiche che grazie a questo, ovvero grazie ai principi solidali, vengono aiutate nella crescita economica.

Regali solidali Natale 2022, vediamo quali sono e dove trovarli

"Comprare italiano" è sicuramente una delle prime scelte da prendere in considerazione. Le opzioni sono davvero tante: dai prodotti dell'agricoltura biologica all'artigianato fatto a mano, dall'alimentare di qualità fino alle offerte del botteghino sotto casa, che pur essendo un po' più caro, offre comunque un servizio di vicinanza, fondamentale per chi ha più bisogno come gli anziani. Il portale Italia non profit, dedicato al terzo settore, riporta le tante proposte di regali solidali. È possibile scegliere il regalo solidale che ci rappresenta di più. Difficile rimanere a corto di idee. Inoltre è possibile caratterizzare i propri regali solidali Natale 2022 tramite suggerimento di tante Ong, associazioni, fondazioni, cooperative e Onlus.

Vi sono anche alcune iniziative vicine al mondo cattolico, a partire dai pareri solidali messi su dalle Caritas sul territorio italiano. Secondo le parole del premio Nobel Albert Schweitzer, "La gioia è l'unica cosa che raddoppia quando la si condivide". Caritas Ambrosiana ad esempio, dà la possibilità di trasformare lo scambio di doni in un gesto di solidarietà verso i più poveri. Quest'anno, ha dato via attraverso il proprio sito, al progetto "Bolletta sospesa". In questo modo, è possibile fare un'offerta con tagli diversi (da 10 euro a 320 euro) per consentire alle famiglie in difficoltà di non rimanere senza luce e senza acqua e riscaldamento. Sono previste anche formule di "adozione", rivolte ad anziani, famiglie e famiglie con figli. Consistono in donazioni mensili per un anno. Dopodiché, una volta terminata, è possibile scaricare un biglietto personalizzabile da consegnare o inviare alla persona o famiglia a cui è destinato il dono. Un'iniziativa davvero utile che fa sentire meno soli e ascoltati, considerati. Perché ricevere un dono inatteso significa anche questo. Molti bambini che vivono nelle strutture di accoglienza ad esempio, non hanno la stessa serenità di chi vive in una famiglia normale, perché soli o vittime di situazioni familiari difficili.

Mercatini e vendite online

Tra i tanti regali originali da mettere sotto l'albero di Natale, ci sono i panettoni sospesi e le marionette artigianali realizzate per beneficenza. Mercatini e shop online, sostengono realtà come Arché, Emergency e Lilt. Sono alcune delle idee peri milanesi che cercano idee in presenza e online.

'Lo spazio Natale' di Emergency

'Lo spazio Natale' di Emergency presenta tappeti realizzati a mano e tavolini intarsiati dagli artigiani afgani con accessori creati grazie a del materiale di recupero e manufatti da tutto il mondo. Il mercatino allestito all'interno della sede milanese di Emergency, in via Santa Croce 19 offre anche dolci e cibi natalizi. Inoltre permette di garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Oltre a Milano, partecipano a questo progetto altre 18 città italiane. Tuttavia, è possibile acquistare i regali anche online sul sito dell'associazione, tra cui delle visite pediatriche. Acquistando un regalo, è possibile fare gli auguri ai propri cari o agli amici tramite una e-card. In collaborazione con le Tre Marie, negli Spazi di Natale si trova anche il "Panettone fatto per Bene". Il mercatino è accessibile tutti i giorni fino a sabato 24 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00. Il 24 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 14.00.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE