Il caricatore unico è ormai una certezza, con la stessa Unione Europea che ha ufficializzato la legge in merito. Tutte le aziende produttrici di telefoni, infatti, se vorranno continuare a commerciare i dispositivi anche negli stati membri, dovranno munirli di una porta Usb-C. Una scelta volta alla sostenibilità dei mezzi e alla cosiddetta economia circolare. Ma questo provvedimento quando entrerà definitivamente in vigore? Andiamo a scoprirlo.
Come molti sapranno, infatti, nonostante l'Unione abbia varato le sue nuove misure lo scorso giugno, il caricatore unico si farà attendere fino al 2024, specie sugli smartphone Apple. C'è, però, un ulteriore novità, ossia una data esatta nella deadline, fissata per il 28 dicembre 2024, dopodiché, nessun dispositivo elettronico potrà essere dotato di uno standard di ricarica cablata diverso dall'Usb-C. La notizia arriva direttamente dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, rendendo il tutto ufficiale a tutti gli effetti. Dal momento che la normativa è stata pubblicata oggi, 8 dicembre 2022, ed entrerà in vigore tra 20 giorni, ossia il 28 dicembre 2022, i produttori avranno poi 24 mesi di tempo per riadattare la loro produzione.
La data è comunque in linea con quanto previsto da molti politici europei, che hanno sempre spinto per un'implementazione del connettore unico tra l'autunno e l'inverno del 2024. In ogni caso, sembra che i principali player del settore che ancora non usano l'Usb-C si adegueranno a tale standard molto prima di fine 2024. Pare infatti che già iPhone 15 avrà un connettore USB-C, dicendo addio alla tradizionale porta Lightning di Apple.
Oltre agli smartphone di Cupertino, comunque, tutti i tablet, le fotocamere digitali, gli auricolari e le console portatili sono interessati dalla normativa europea, che dunque potrebbe andare ad incidere anche sui produttori di device elettronici a basso costo, che talvolta restano ancorati a sistemi di ricarica piuttosto antiquati. Nel 2026, invece, il nuovo standard verrà esteso anche ai laptop.