Qual è il caffè più buono d'Italia? In molti crederanno che il primato vada alla Campania ma non è così: Nico Bregolin, proprietario del Baribal di Rovigo, si è aggiudicato il titolo di migliore professionista in tema di espresso e cappuccino.
Il caffè più buono d'Italia è di Rovigo: ad aggiudicarsi quest'anno il titolo vincitore dell'Espresso Italiano Champion è stato Nico Bregolin, titolare del bar Baribal di Rovigo che, secondo una giuria di esperti, è colui che meglio realizza i propri caffè e cappuccini all'interno del suo esercizio commerciale. La competizione che ha visto sfidarsi circa 400 intenditori, è andata in scena in Piazza Duomo, all'interno del locale Saporè, nel quale in soli 11 minuti, Nico Bregolin è riuscito con i suoi arnesi, una macchina Evo 2 e un macinadosatore a preparare quattro espressi e quattro cappuccini, valutati poi da una coppia di giudici tecnici e una commissione di giudici sensoriali: il verdetto finale è avvenuto tramite un assaggio che si è svolto alla cieca, senza che si conoscesse a chi appartenevano le tazzine sul tavolo.
Secondo il giudizio finale, i prodotti serviti in particolare dal Baribal di Nico Bregolin, hanno rispettato i parametri di qualità espressi dell’Istituto Espresso Italiano (Iei): una tazzina contenente circa 25 millilitri di caffè arricchito da una crema consistente e di finissima tessitura, color nocciola, sciropposo con aromi intensi e ricchi di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato per quanto riguarda il caffè espresso. Per quanto concerne invece il cappuccino, si è distinto per essere caratterizzato da una crema altrettanto fine e lucida, con perfetto bilanciamento di aromi del latte e del caffè: una vera e propria prelibatezza, stando al verdetto finale della giuria.
Il titolare del Baribal, Nico Bregolin che si è aggiudicato la vittoria del premio "Espresso Italiano Champion 2022" ha dichiarato subito dopo quanto segue: Ho 43 anni e da 19 anni gestisco il mio ‘Baribal’ a Rovigo. La mia passione vera e propria nei confronti del caffè è arrivata all’inizio del 2016 quando ho conosciuto Esse Caffè. Da lì è nato un vero amore nei confronti di questo ‘rituale’ e ora voglio solo continuare a crescere in questo settore così bello e sempre in evoluzione.