La comunità di Sarzana, in provincia di La Spezia, si è risvegliata con una tragica notizia, un bambino dodicenne è morto improvvisamente nel sonno.
Un dolore profondo e incolmabile ha colpito inaspettatamente la famiglia del bambino scomparso prematuramente, a soli 12 anni.
Giulio, il dodicenne di Sarzana è morto nel sonno, nel silenzio della notte. L’amara scoperta è toccata al padre del bambino che, come tutte le mattine, stava aspettando il figlio per la colazione, per festeggiare insieme la festa del 8 dicembre.
Non vedendolo arrivare, il genitore era andato a svegliarlo ma da quel letto in cui dormiva il bambino di 12 anni non ha ricevuto alcuna risposta né una reazione.
Preoccupato, il padre del bambino ha provato più volte a destarlo ma il piccolo è rimasto accovacciato nel letto della sua abitazione dove la sera prima, il genitore lo aveva salutato sorridente come sempre.
Probabilmente, il bambino dodicenne di Sarzana era già morto nel sonno da diverse ore.
Dopo la tremenda scoperta, sul posto è arrivato il personale medico che ha tentato in vano di rianimarlo e il medico legale, che non ha potuto far altro che constatare il decesso del bambino.
Un giorno di festa e allegria si è improvvisamente trasformato in uno dei giorni più tristi per la famiglia ligure e per tutti i cittadini della Val di Magra, la zona compresa nelle province della Spezia e di Massa e Carrara.
La tragica scomparsa, infatti, ha distrutto l’intera famiglia e le due comunità liguri di Sarzana e Castelnuovo.
La drammatica notizia, si è diffusa rapidamente in tutto il territorio della Val di Magra, lasciando tutti senza fiato e increduli per l'ennesima morte di un giovanissimo.
Moltissimi amici, parenti e conoscenti della giovane vittima si sono uniti al dolore dei suoi cari nelle ore successive alla tragedia.
Rimangono ancora da chiarire le reali cause che hanno provocato l’improvvisa morte del giovane.
Il bambino, era un grande appassionato di mitologia greca ed era molto conosciuto in Val di Magra. Come riportato da "Il Secolo XIX", da tempo Giulio, si era dedicato alla creazione di podcast per raccontare i miti greci.
La cerimonia laica in sua memoria, è prevista per sabato presso il centro sociale di Molicciara, a Sarzana.